4 Marzo 2011
I giovani protagonisti del cambiamento

     Si è svolta a Napoli l’assemblea regionale di Coldiretti Giovani Impresa della Campania in preparazione dell’assemblea nazionale. Numerosa la presenza di giovani coldiretti provenienti dalle provincie campane. La folta delegazione di Avellino era guidata dalla delegata Nicoletta Melillo Franzese. Ai lavori, coordinati dal delegato regionale, Giuseppe Pecoraro, hanno portato il loro interessante e puntuale contributo il delegato ed il segretario nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Vittorio Sangiorgio e Carmelo Troccoli, il presidente ed il direttore regionale della Coldiretti, Gennarino Masiello e Prisco Lucio Sorbo. Presente all’incontro l’assessore regionale all’agricoltura della Campania, Vito Amendolara. I giovani si sono confrontati su temi riguardanti il ricambio generazionale in agricoltura, il progetto di Coldiretti per una “Filiera Agricola tutta Italiana”, sulle condizioni di accesso al credito e al mercato, sulle Misure del PSR Campania 2007/2013, sul concorso Oscar Green 2011, sulla troppa burocrazia che frena gli entusiami.
“L’obiettivo di Coldiretti Giovani Impresa è diventare la prima organizzazione giovanile di questo Paese – ha affermato il delegato nazionale, Vittorio Sangiorgio. -  Gli interessi dei giovani in Italia sono poco rappresentati. Il Paese continua a sfornare dipendenti e non pensa a formare imprenditori. La questione del ricambio generazionale in agricoltura è prioritaria per il futuro dei giovani”.
Il direttore Prisco Lucio Sorbo ha evidenziato il fatto che tra i giovani c’è voglia di impresa, di intraprendere, e la numerosa partecipazione all’incontro regionale, con gli interventi che si sono succeduti, lo dimostrano.
Il presidente Gennarino Masiello, nel suo intervento, ha riconosciuto la vitalità e la passione con cui i giovani sono abituati a lavorare quando sonno adeguatamente motivati, anche da un punto di vista reddituale. “Il loro entusiasmo, la loro capacità innovativa, la loro voglia di cambiamento sono il perno attorno a cui ruota la costruzione di una “Filiera Agricola tutta Italiana”, ha affermato Masiello.
L’assessore Vito Amendolara si è soffermato sulle opportunità offerte ai giovani dalle Misure del Piano di Sviluppo Rurale della Regione. “E’ possibile promuovere l’imprenditoria giovanile in agricoltura ed intenderla come una possibilità di sbocco occupazionale e di sviluppo economico per l’intera Regione – ha detto Amendolara. – Bisogna saper cogliere e promuovere le esternalità positive generate dallo sviluppo del settore perché oggi l’agricoltura deve fare sistema con il turismo, l’artigianato, ed essere sostenibile da un punto di vista ambientale. Il valore dell’agricoltura non può misurarsi esclusivamente in termini di PIL, ma in termini di qualità della vita e di benessere che essa genera per la società tutta”.
“Il futuro non è qualcosa che deve venire, ma esso si crea già oggi – dice la delegata di Avellino, Nicoletta Melillo Franzese. – E’ oggi che occorre lavorare per costruirci un futuro da protagonisti, un futuro su cui poter scommettere. Sono soprattutto i giovani che devono guardare con fiducia al progetto di Coldiretti per un’agricoltura nuova sempre più protagonista dello sviluppo integrato dei territori”    

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00