Si è svolto lo scorso lunedì presso l’ufficio zona di Lioni il programmato incontro interzonale di Coldiretti Giovani Impresa di Avellino a cui ha preso parte un nutrito gruppo di soci under trenta delle zone di Lioni e Sant’Angelo dei Lombardi.
Hanno presieduto la delegata provinciale, Nicoletta Melillo Franzese, ed il vice delegato, Gianluca Silano. E’ intervenuto il vice direttore della Federazione di Avellino, nonché segretario di Coldiretti Giovani Impresa, Giovanni Colucci. Presente il segretario della zona di Lioni, Angelo Favale.
Sulla scia e con la modalità inaugurata con il precedente incontro di Bisaccia, dopo una breve introduzione, la delegata provinciale Melillo Franzese, ha illustrato il nuovo sito web della Coldiretti di Avellino (www.avellino.coldiretti.it), con le varie sezioni, quale importante strumento di lavoro e di divulgazione dell’attività della Coldiretti e delle sue articolazioni.
Ampio spazio è stato dedicato alla presentazione, da parte del vice direttore Colucci, del Progetto Coldiretti sulla Filiera Agricola tutta Italiana, finalizzato a dare risposte concrete ad un settore che oggi sconta ingiustificate difficoltà nell’ambito della filiera agroalimentare. Su tale progettualità i giovani hanno appuntato subito l’attenzione e, nel dibattito che ne è seguito, è stato evidenziato il loro interesse per quanto Coldiretti si propone di fare.
La delegata, Melillo Franzese, con il vice, Silano, hanno presentato ed invitato i giovani a proporsi per il premio Oscar Green.
Adeguato spazio è stato dato anche alla presentazione del 6° Censimento Generale dell’Agricoltura, partito il 24 ottobre scroso, invitando i giovani a collaborare con i rilevatori, per avere un quadro dell’agricoltura italiana quanto più fedele e aderente alla realtà.
Alla fine dell’incontro, ci si è lasciati con l’intento di reincontrarsi quanto prima per proseguire un percorso che tutti hanno auspicato possa continuare con una certa costanza. E già è previsto un nuovo appuntamento per il prossimo mese per parlare degli emanandi Bandi delle Misure del PSR 2007/2013.
17 Dicembre 2010
I giovani Coldiretti si incontrano a Lioni