22 Febbraio 2016
GIOVANI E AGRICOLTURA: IN ARRIVO FINANZIAMENTI DA PSR E ISMEA PER NUOVI INSEDIAMENTI E RICAMBIO GENERAZIONALE IMPRESE

Tra la fine di marzo e la metà di aprile, i giovani irpini che vorranno insediarsi in agricoltura o mettersi al timone di aziende di famiglie potranno farlo grazie alle numerose opportunità offerte dai Piani di Sviluppo Rurale e dall’ISMEA. I primi bandi per i giovani sono già partiti in Toscana e presto le opportunità si apriranno anche in Campania, dove gli aspiranti imprenditori potranno vantare su una rete capillare di sportelli di assistenza tecnica per l’istruttoria delle pratiche, messa in piedi da Coldiretti su tutto il territorio irpino. E’ in sintesi quanto emerso questa mattina a Contursi Terme, nel corso dell’evento “Giovani e agroalimentare” promosso dalle Coldiretti di Salerno e Avellino, davanti a una platea di oltre 450 giovani, alla presenza, tra gli altri, della delegata nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Maria Letizia Gardoni, del vicepresidente di Coldiretti Campania, Vittorio Sangiorgio, del responsabile nazionale delle politiche economiche di Coldiretti, Stefano Leporati, della senatrice Angelica Saggese. “Auspichiamo l’apertura dei bandi in Campania in tempi brevissimi – ha dichiarato la delegata nazionale di Coldiretti Giovani Impresa – c’è una forte attesa da parte di tanti giovani che vedono nei Piani di sviluppo rurale un’opportunità di sviluppo economico e occupazionale”. Gli interventi, che si rivolgono a giovani agricoltori tra 18 e 40 anni non compiuti, possono arrivare ad offrire fino a 70.000 euro a fondo perduto per iniziare l’attività, oltre a un contributo a fondo perduto sugli investimenti aziendali, che può arrivare sino al 60%. I giovani potranno accedere inoltre a tutte le altre misure previste dai PSR, come la consulenza aziendale o la formazione con criteri di priorità. Numerose anche le opportunità offerte da Ismea che aprirà i bandi entro la metà di marzo. Non mancano risorse da destinare a investimenti, alla sostenibilità delle produzioni e biologico, per l’agricoltura sociale fino alla consulenza aziendale e l’innovazione. “I nuovi bandi del PSR e dell’Ismea sono ormai in dirittura di arrivo – spiega il vicepresidente di Coldiretti Campania, Vittorio Sangiorgio – e rappresentano una opportunità da cogliere per favorire l’insediamento di tanti giovani agricoltori nel mercato del lavoro e per sostenere nuove idee imprenditoriali. E’ necessario, però, conoscere gli strumenti a disposizione e Coldiretti sta lavorando per accompagnare in questo percorso i tanti giovani che intendono operare nel settore agroalimentare, sostenendo progetti innovativi che chiedono soltanto di poter emergere”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00