26 Marzo 2014
Frutta a guscio: un tavolo per rilanciare il settore

      Si è tenuto al Ministero delle Politiche agricole il Tavolo di filiera della frutta in guscio, in seduta congiunta, con tutte le sue tre sezioni: nocciole, castagne e il complesso noci, pistacchi, mandorle e carrube. Si tratta di coltivazioni a torto ritenute minori, con alcune produzioni che non vengono neppure rilevate a livello statistico. I piani di settore corilicolo e castanicolo sono scaduti rispettivamente nel dicembre 2012 e nel dicembre 2013.
     Il piano corilicolo ha potuto contare sulle risorse necessarie a finanziare progetti di ricerca, una serie di attività di comunicazione sulle caratteristiche nutrizionali del prodotto e hanno reso possibile l’estensione d’uso di alcune molecole sul nocciolo, alcune arrivate a fine valutazione ed altre ancora in itinere.
     Nel caso del castagno la parte qualificante delle attività si è concentrata sull’emergenza cinipide, ovvero sulla programmazione e sul finanziamento dei lanci del parassitoide Torymus sinensis per la lotta biologica al cinipide e sulle azioni di informazione e formazione. Questa emergenza ha sostanzialmente assorbito tutti gli sforzi e le risorse, ma i risultati, nelle prime zone che hanno affrontato il problema, si iniziano a vedere.
     Relativamente alla terza sezione, l’ultima costituita, quella relativa a noce, mandorlo, pistacchio e carrubo, è stato fatto un grosso lavoro redazionale, come peraltro anche per le altre sezioni, per organizzare e sviluppare le tematiche e gli obiettivi del piano, ma in effetti non sono mai state stanziate risorse. Queste colture hanno in comune la caratteristica di svilupparsi in aree difficili, problematiche dal punto di vista orografico, della coltivazione e del mantenimento di un adeguato presidio umano del territorio.
     Dal punto di vista del fabbisogno quantitativo emerge come l’Italia risulti deficitaria, mentre il sempre maggiore utilizzo nel settore dolciario e il favorevole profilo nutrizionale, alimentano la crescita dei consumi. Il “corner” della frutta in guscio è diventato una presenza abituale in quasi tutti i canali di commercializzazione, ma quasi sempre è alimentato con prodotto di importazione. Il Tavolo della frutta in guscio ha preso in esame queste ed altre tematiche e ha deciso di predisporre un documento sintetico che si auspica possa fungere da riferimento nell’attività del legislatore nazionale e regionale che, attraverso gli strumenti e le risorse dei Piani di sviluppo rurale (Psr) della nuova programmazione, potrebbe incidere positivamente sullo sviluppo di questo settore.
     Tutto questo nella speranza che, nel frattempo, vengano reperite le risorse per rifinanziare i piani di settore della frutta in guscio, in modo da poter completare le azioni necessarie per un efficace rilancio di questo settore la cui economia è fondamentale in tante parti d’Italia.

  Import 2013
 
Import 2012
 
Nocciole in guscio
 
8.647.256kg
 
5.298.551kg
 
Nocciole sgusciate
 
35.608.385kg
 
26.516.546kg
 
Castagne in guscio
 
31.828.393kg
 
17.640.460kg
 
Castagne sgusciate
 
207.161kg
 
699.412kg
 
Mandorle in guscio
 
1.602.178kg
 
1.106.054kg
 
Mandorle sgusciate
 
31.395.887kg
 
31.871.269kg
 
Noci in guscio
 
28.313.762kg
 
25.062.648kg
 
Noci sgusciate
 
5.183.976kg
 
4.191.798kg
 
Pistacchi in guscio
 
7.656.321kg
 
7.533.237kg
 
Pistacchi sgusciati
 
2.885.082kg
 
2.628.279kg
 
Carrubo
 
??
 
??
 

Fonte: Istat, elaborazione Coldiretti

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00