OSCAR GREEN 2023: COLDIRETTI CAMPANIA, A PIOPPI LA FINALE REGIONALE
SABATO 8 LUGLIO ALLE ORE 10.00 PRESSO IL TEATRO ANCEL KEYS IL PREMIO AGLI INNOVATORI.
Coldiretti Campania e Coldiretti Giovani Impresa Campania scelgono di celebrare la XVII edizione della finale regionale del concorso “Oscar Green 2023 Generazione In Campo” a Pioppi. In occasione della festa del mediterraneo, l’iniziativa sarà contestualizzata in un evento internazionale “il convivio dei Patrimoni italiani” che ha scelto proprio la cornice cilentana, madrina della dieta Mediterranea.
Oscar Green è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa, che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l'agricoltura. Obiettivo dell'iniziativa è promuovere l'agricoltura sana che ha come testimonial le tante idee innovative dei giovani agricoltori. Il convegno di apertura avrà come tema “Sviluppo sostenibile, Dieta Mediterranea e Cibo Sintetico. Cosa ci aspetta?”.
Sono previsti i saluti di Stefano Pisani Sindaco Di Pollica, Lucio Alfieri Presidente Bcc Buccino E Comuni Cilentani. Relazionano Giuseppe Campanile Professore Dipartimento Di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali della Federico II, Antonio Limone Direttore Istituto Zooprofilattico Del Mezzogiorno e Mauro Minelli Docente Di Dietetica E Nutrizione Umana Università Lum - Libera Università Mediterranea. Concludono i lavori Nicola Caputo Assessore All’agricoltura Regione Campania, Gennarino Masiello Vice Presidente Coldiretti Nazionale. Modera Sara Roversi. Segue la cerimonia di premiazione dei vincitori della finale regionale di Oscar Green 2023 con la presentazione del neo delegato Giovani Impresa Coldiretti Campania Francesco Zoccoli in uno alla delegata uscente Claudia Sorbo e alla segretaria Coldiretti Giovani Impresa Campania Teresa Di Nardo.
Come sempre, nello spirito del concorso, saranno premiate le idee imprenditoriali che hanno saputo maggiormente coniugare tradizione e innovazione. Un occhio di riguardo sarà riservato ai progetti che avranno come obiettivo la tutela e l'arricchimento del territorio. La prima, “Sostenibilità e transizione ecologica”, premierà quelle imprese che lavorano e producono in modo ecosostenibile, che tutelano, valorizzano e recuperano, e che, rispondono ai principi di economia circolare e alla chimica verde, riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando energia e materiali attraverso processi che tutelano l’ambiente. La categoria “Campagna Amica” promuove e valorizza i prodotti Made in Italy attraverso la realizzazione di nuove forme di vendita e di consumo volte a favorire l’incontro tra impresa e cittadini. “Creatività” è la parola d’ordine di quelle esperienze imprenditoriali orientate alla introduzione di innovazioni produttive e distributive, anche in grado di creare opportunità lavorative, e alle capacità di raccontarle. “Impresa Digitale” mette sotto i riflettori le aziende che coniugano tradizione e innovazione attraverso l’applicazione di nuove tecnologie e l’introduzione dell’innovazione digitale quale leva strategica per garantire maggiore competitività all’agroalimentare, anche attraverso nuove modalità di comunicazione e vendita quali l’e-commerce o il web marketing. “Fare Rete” prende in esame i progetti promossi nell’ambito di partenariati variegati, che coniugano agricoltura e tecnologia così come artigianato tradizionale e mondo digitale, arrivando fino agli ambiti del turismo, del design e di ricerca accademica. “Noi per il sociale” premia le iniziative volte a rispondere a bisogni della persona e della collettività, grazie alla capacità di trasformare idee innovative in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e, soprattutto, etico e sociale. Oltre alle imprese agricole, possono partecipare enti pubblici, cooperative e consorzi capaci di creare sinergia con realtà agricole a fini sociali.