E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 21 settembre 2011 il Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze con le modalità applicative per la presentazione delle domande di variazione di categoria catastale dei fabbricati rurali. Il Decreto stabilisce le modalità di presentazione, presso l’Agenzia del Territorio, della documentazioni concernente l’attribuzione delle categorie A/6, classe “R”, e D/10 ai fabbricati rurali, secondo quanto previsto dal Decreto n. 70/2011.
In particolare la predetta documentazione comprende la domanda di variazione per l’attribuzione delle categorie A/6, classe “R”, per i fabbricati ad uso abitativo, e D/10 per i fabbricati strumentali, e l’autocertificazione necessaria ai fini del riconoscimento della ruralità.
La domanda deve essere sottoscritta da uno dei soggetti titolari dell’immobile e deve essere presentata all’Ufficio Provinciale dell’Agenzia del Territorio territorialmente competente entro la data del 30 settembre 2011.
La domanda di variazione può essere inoltrata, in duplice originale, secondo le seguenti modalità: consegna diretta all’Ufficio dell’Agenzia, tramite servizio postale, con raccomandata a.r., tramite fax o mediate posta elettronica certificata. La domanda all’Agenzia può essere presentata anche tramite Coldiretti.
Ricordiamo che l’accatastamento dei fabbricati abitativi e degli annessi che mantengono il requisito della ruralità nelle categorie A/6 e D/10 è indispensabile per l’esonero dal pagamento dell’ICI.
28 Settembre 2011
Fabbricati rurali: prossima la scadenza del 30/09