“Essere Donna” è il tema conduttore della Giornata organizzata da Coldiretti Avellino per festeggiare le donne nella ricorrenza dell’8 Marzo.
La Giornata, con il contributo dell’Associazione Agrimercato e di Coldiretti Donne Impresa, si articolerà in vari momenti. Alle ore 10 nella sala Ripa dell’ex carcere Borbonico (ingresso via Dalmazia), è previsto un talk show con la partecipazione di donne che si sono distinte nelle rispettive attività professionali e sociali. Sono sei donne che, a vario titolo, svolgono delle attività socio-economiche che, per cultura consolidata, sono state da sempre ritenute appannaggio degli uomini. Si tratterà di evidenziare il contributo delle donne nel sistema socio-economico irpino.
La serata, dalle ore 19 alle ore 21, sarà allietata da un happy hour, nella stessa sala Ripa, e per l’occasione si potranno degustare ed apprezzare i prodotti tipici della terra irpina.
Durante tutta la giornata, lungo via Dalmazia, sarà allestito il Mercato di Campagna Amica per la vendita diretta da parte di aziende agricole provenienti dalla Provincia dei prodotti agroalimentari territoriali.
“Con questa iniziativa, che abbiamo fortemente voluta – dichiara Domenico Roselli, dirigente di Coldiretti Avellino -, intendiamo sottolineare lo specifico della donna nella crescita e lo sviluppo della società tutta. Un ruolo che spesso non è adeguatamente riconosciuto. Per noi del mondo agricolo è un’occasione importante per incontrare e festeggiare una fetta di cittadini, appunto quella femminile, che gran parte ha nell’orientare le scelte delle famiglie, anche di carattere alimentare. Uno spaccato della società a cui vogliamo dire “grazie” per quello che rappresentano anche per la tenuta dell’istituto familiare” – conclude Roselli.
5 Marzo 2014
“Essere donna”: Coldiretti festeggia le donne