Entro il 30 giugno 2013 anche le imprese individuali hanno l’obbligo di comunicare al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio la propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).
Tale obbligo è già in vigore dal 29 novembre 2011 per le società.
Alla casella di Posta Elettronica Certificata dell’impresa, chiunque, compresa la Pubblica Amministrazione, può trasmettere comunicazioni destinate all’impresa stessa. Tutti i possessori di una casella PEC (imprenditori individuali, società, Pubblica Amministrazione, professionisti) possono quindi scambiarsi tra loro corrispondenza amministrativa, commerciale o informativa, in modalità ufficiale, legale e sicura, in alternativa all’utilizzo di raccomandate A.R. postali.
Tutti le imprese, quindi anche quelle agricole, che sono già iscritte alla Camera di Commercio hanno l’obbligo, entro il prossimo 30 giugno, di dotarsi di una casella PEC e di comunicarla alla Camera di Commercio. Le imprese che andranno ad iscriversi ex novo dovranno contestualmente aprire anche una casella di Posta Elettronica Certificata e comunicarla alla Camera.
La Coldiretti di Avellino ha attivato in proposito un apposito servizio teso a fornire alle imprese una casella PEC, con la comunicazione alla Camera di Commercio. Ciò al fine di semplificare gli imprenditori nell’assolvere a tale nuovo adempimento che, ricordiamo, ha il carattere dell’obbligatorietà.
Per avere notizie e adeguata consulenza ci si può rivolgere agli uffici della Coldiretti di Avellino dislocati su tutto il territorio provinciale.
23 Maggio 2013
Entro il 30 giugno: obbligo della casella PEC