E’ tempo di predisporre e presentare le Domande Uniche 2011 nell’ambito della PAC. Le Unità Locali di Impresa Verde stanno già attivamente lavorando per concludere entro il 15 maggio prossimo l’attività di compilazione sul Portale SIAN. E’ il caso, pertanto, che le aziende si affrettino portando tutta la documentazione necessaria all’aggiornamento del Fascicolo Aziendale, ove necessario.
Per il settore della frutta in guscio (nocciole, noci, mandorle, pistacchi, carrube) è questo l’ultimo anno di sostegno accoppiato: dal 1° gennaio 2012 è previsto il passaggio ad un sistema completamente disaccoppiato, nell’ambito del regime di pagamento unico.
La bozza di Decreto Ministeriale attualmente in discussione prevede che gli importi dell’aiuto siano attribuiti ai produttori che rispondevano alle condizioni di ammissibilità in almeno uno dei quattro anni individuati all’interno del periodo rappresentativo (2005, 2006, 2007, 2008); il calcolo degli importi di riferimento sarebbe basato sulla media degli importi ricevuti nel periodo di riferimento. Gli importi di riferimento sarebbero calcolati entro il massimale di 15,710 milioni di euro.
I produttori aventi titolo dovranno presentare all’organismo pagatore competente la domanda di fissazione dei titoli all’aiuto congiuntamente alla domanda unica nel corso del 2012. Per quanto riguarda la parte nazionale di cofinanziamento (120,75 euro per ettaro), l’orientamento attuale del Ministero delle Politiche Agricole pare essere quello di mantenerla accoppiata alla coltivazione di frutta in guscio.
21 Aprile 2011
E’ tempo di Domanda Unica PAC