E’ ormai decisamente avviata l’attività di presentazione delle dichiarazioni obbligatorie di vendemmia e di produzione di vino e/o mosto della campagna vitivinicola 2010-2011.
La scadenza entro cui presentare le dichiarazioni è fissata per il 15 gennaio 2011.
La presentazione delle domande deve avvenire esclusivamente per via telematica.
Agea Coordinamento, con propria Circolare, ha dettato le istruzioni applicative generali per la presentazione e compilazione di tali domande. Le modalità sono sostanzialmente simili a quelle adottate nella campagna precedente, tranne qualche novità.
La superficie di vendemmia è sottoposta a controllo di corrispondenza con la superficie vitata dichiarata e presente nel fascicolo aziendale (la superficie di riferimento è quella rilevata dal GIS).
Pertanto, ruolo essenziale per la predisposizione di tali dichiarazioni è la costituzione ed il puntuale aggiornamento del Fascicolo Aziendale, elemento centrale ed indispensabile per qualsiasi pratica che riguardi l’azienda agricola. I produttori, a fronte di modifiche rispetto a quanto già risultante nel Fascicolo, sono tenuti ad apportare preventivamente le necessarie variazioni al fascicolo stesso, ai fini dell’aggiornamento e della coerenza con le dichiarazioni rese.
Sono tenuti a presentare la dichiarazione di vendemmia tutte le persone fisiche o giuridiche o gli Organismi associativi di dette persone che producono uve da vino. Sono obbligati a presentare la dichiarazione di produzione vino e/o mosto tutte le persone fisiche o giuridiche o gli organismi associativi di dette persone, incluse le cantine cooperative di vinificazione, che, nell’ambito della campagna in corso: 1. hanno prodotto vino, 2. detengono, con riferimento alle ore 00.01 del giorno 30 novembre, prodotti diversi dal vino (mosti concentrati e/o rettificati ottenuti nella campagna in corso), uve, mosti, vini nuovi ancora in fermentazione anche se destinati ad utilizzazioni diverse quali i succhi d’uva, acetifici, ecc., 3. hanno proceduto all’acquisto e/o trasformazione di prodotti a monte del vino e li hanno ceduti totalmente prima delle ore 00.01 del 30 novembre.
Sono anche previsti casi di esonero dalla dichiarazione.
Ma per avere più ampie informazioni in merito e adempiere agli obblighi previsti, è necessario rivolgersi agli uffici del CAA Coldiretti/Impresa Verde Avellino, i cui recapiti sono riportati nella specifica sezione di questo sito.
4 Dicembre 2010
E’ tempo di dichiarazioni vitivinicole