17 Febbraio 2012
Danni neve: Coldiretti chiama la Regione

     Su invito della Coldiretti di Avellino, è giunto questa mattina ad Avellino il consigliere delegato all’Agricoltura della Regione Campania, Vito Amendolara, per visitare le aree e le aziende maggiormente colpite dalla eccezionale ondata di maltempo, soprattutto precipitazioni nevose, dei giorni scorsi. Amendolara assicura sostegno finanziario alle imprese agricole messe in ginocchio dall’avversità atmosferica che ha investito l’Irpinia. “Siamo attivi su due fronti – spiega Amendolara - da una parte procederemo alla verifica dei danni per ogni comune e dall’altra attiveremo ogni misura indispensabile a indennizzare le imprese in difficoltà a causa di questa pesante calamità naturale. Amendolara assicura che entro tre o quattro giorni il quadro della situazione sarà definito. “Procederemo immediatamente – aggiunge – alle segnalazioni ministeriali, ci attiveremo con le misure del Psr e sfrutteremo ogni possibilità di avere i fondi necessari a risarcire le aziende agricole che si trovano a dover fronteggiare l’emergenza”.
     Il direttore della Coldiretti, Marcello De Simone, nel corso di un sopralluogo in alcune aziende nei Comuni di Manocalzati, Cervinara e San Martino Valle Caudina, dove sono stati constatati ingenti danni a serre e a varie aziende agricole del posto, afferma: “Stiamo cercando di far sentire la nostra presenza e la nostra vicinanza alle aziende agricole e faremo tutto il possibile per evidenziare ai rappresentanti istituzionali il dramma di un intero settore che rischia lo stop produttivo”. “E’ importante – continua De Simone - che vengano recuperati i fondi e che la gestione venga delegata all’amministrazione provinciale che è vicina al territorio e che ha dato già prova di grande impegno, competenza e sensibilità in questo momento difficile”
     Il presidente della Coldiretti Francesco Vigorita spiega: “Stiamo facendo una ricognizione sul territorio per renderci conto personalmente dei danni, comune per comune. Ci auguriamo che vengano individuati al più presto gli strumenti finanziari necessari a risarcire le aziende agricole così duramente colpite”.
     Infine, l’assessore all’Agricoltura della Provincia, Raffaele Coppola che ha effettuato il sopralluogo per avere un quadro dettagliato della situazione.“Dobbiamo prendere coscienza della gravità dei danni – afferma il prof. Coppola-  causati dalla neve al settore agricolo. Sul fronte dell’emergenza la Provincia è intervenuta immediatamente ed efficacemente, ma ora occorre una strategia che parta dal riconoscimento dello stato di calamità naturale, per poi sostenere gli agricoltori in  una fase di recupero che dia nuova linfa al settore”.

    VISUALIZZA LE FOTO DELLA GIORNATA ...

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00