19 Ottobre 2010
Dal 2012 aiuto disaccoppiato alla frutta in guscio

Il settore della frutta in guscio (nocciole, noci, mandorle, pistacchi, carrube), è interessato da un regime di sostegno accoppiato, che vedrà nel 2011 la sua ultima annata, essendo previsto dal 2012 il passaggio ad un sistema completamente disaccoppiato.
A tale proposito, il Mipaaf ha convocato una prima riunione di avvicinamento, in cui ha prospettato i passaggi che dovranno essere completati per giungere al disaccoppiamento totale. L’iter è quello già visto anche per gli altri settori partendo, innanzitutto, dalla definizione di un periodo di riferimento che potrà essere composto da uno o più anni tra il 2005 ed il 2008.
Successivamente verranno definiti i criteri per stabilire l’importo dell’aiuto, criteri oggettivi e non discriminatori, in sostanza il livello di sostegno di cui hanno beneficiato i produttori storici. Per quanto riguarda la parte nazionale di cofinanziamento (120,75 €/ha), l’orientamento attuale del Ministero pare essere quello di mantenerla accoppiata alla coltivazione di frutta in guscio.
“Come Coldiretti – dichiara il direttore della Federazione di Avellino, Giuseppe Licursi – staremo molto attenti che non vi siano penalizzazioni per i produttori visti i numeri che la coltura della frutta a guscio, soprattutto delle nocciole, rappresenta per la provincia di Avellino. Ricordiamo che circa la metà delle nocciole prodotte in Italia si coltivano in Campania e, di queste, la metà nella provincia irpina (21.000 ton. circa su 10.000 ettari). La produzione di nocciole rappresenta una voce importante del Pil provinciale, e non solo per il comparto corilicolo, e va certamente salvaguardata, anche con adeguati regimi di sostegno al reddito”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00