11 Maggio 2012
Cresce il progetto della Filiera Agricola Italiana

     Cresce la filiera agricola italiana. Dai mercati alle fattorie, fino alle botteghe, la rete di vendita diretta di Campagna Amica promossa dalla Coldiretti si sta allargando sempre di più, mentre sul fronte delle commodities è arrivato l’accordo con Coop Italia che ha portato sul mercato la prima pasta tutta italiana prodotta con il grano nazionale e a marchio Fai (Firmato Agricoltori Italiani).
     Dai cereali fino ai prodotti di nicchia, l’obiettivo del progetto economico lanciato dalla Coldiretti è quello di valorizzare il lavoro degli agricoltori utilizzando e sperimentando forme di commercializzazione sempre nuove.
     Un esempio è il fenomeno delle Botteghe di Campagna Amica che stanno aprendo a ritmo serrato su tutto il territorio nazionale. Veri e propri supermarket dove è possibile trovare esclusivamente prodotti agricoli italiani forniti dalle imprese aderenti al Consorzio Produttori di Campagna Amica. In questo modo si fornisce la possibilità alle aziende di commercializzare le proprie produzioni in maniera sempre più ampia e capillare, ma il vantaggio è anche per i consumatori che in questo modo possono fare una spesa tutta agricola ogni giorno. Opportunità, questa, che non tutte le esperienze dei mercati potevano sino ad oggi offrire.
     Ciò non toglie che i farmers’ market siano un fenomeno che non conosce crisi. Nei quasi 900 mercati degli agricoltori hanno fatto la spesa 9 milioni di italiani nel 2011 per un valore di 489 milioni di euro, in aumento del 53% rispetto allo scorso anno, in netta controtendenza con l’andamento stagnante generale del commercio al dettaglio. Il decreto “Crescitalia” ha ulteriormente ampliato la possibilità di iniziativa, con l’allargamento alle attività di somministrazione. Ai mercati vanno poi aggiunti le 3.972 aziende agricole e i 670 agriturismi dove è possibile acquistare direttamente dal produttore (scarica il rapporto sulla rete di Campagna Amica).
     Ma, accanto alla vendita diretta, continua il progetto economico della Fai. L’ultimo esempio, è il sopracitato lancio della pasta tutta italiana, ma Fits (Filiera Italiana Trading Seminativi), Società di scopo nel settore dei seminativi della Holding Consorzi Agrari d’Italia, è al lavoro per dare nuove risposte alle aziende nel settore dei seminativi. Nell’ambito del piano nazionale cerealicolo è stato approvato un progetto per garantire la qualità di quasi il 10% della produzione nazionale di grano duro da utilizzare nella pasta e per garantire l’assenza di ogm nel mais usato per i mangimi, presentato proprio su iniziativa di Fits.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00