Si è svolto ieri nella sede della Coldiretti di Avellino un incontro tra i responsabili zonali dell’Organizzazione agricola provinciale ed il dott. Massimo Malamisura, responsabile della divisione regionale Campania di CreditAgri Coldiretti. Alla presenza del presidente, Francesco Vigorita, e del direttore, Marcello De Simone, Malamisura ha presentato i servizi della Cooperativa di garanzia fidi legati al credito, nell’ambito delle strategie sviluppate a livello nazionale e locale con diversi e primari Istituti di credito.
CreditAgri Italia è una Cooperativa di garanzia fidi costituita da Coldiretti per offrire assistenza e consulenza tecnico-finanziaria in agricoltura. Si occupa in modo specialistico di credito agrario e finanza d’impresa a vantaggio delle imprese agricole ed agroalimentari.
CreditAgri Italia favorisce l’accesso al credito - ordinario e agevolato – ed incentiva lo sviluppo attraverso prodotti dedicati ed un servizio di accompagnamento e consulenza personalizzata. In particolare, CreditAgri, attraverso il rilascio di garanzie in favore del sistema bancario, sostiene e facilita l’accesso al credito per le imprese associate.
Sono disponibili finanziamenti di breve, medio e lungo termine, a tasso fisso e variabile, ipotecari e chirografari.
A titolo puramente esemplificativo, come ha spiegato Malamisura, CreditAgri propone prodotti dedicati ai finanziamenti per l’imprenditoria giovanile e femminile, alle esigenze legate al PSR, all’acquisto di terreni, attrezzature, scorte, impianti, alle anticipazioni, a prodotti per la cooperazione e per i soci cooperatori, a finanziamenti per lo stoccaggio, al riposizionamento di debiti preesistenti, ai finanziamenti legati alla realizzazione di impianti fotovoltaici e alle energie alternative. Inoltre, grazie alla convenzione sottoscritta con Ismea, CreditAgri è autorizzato ad agire quale sportello territoriale per la presentazione delle domande relative agli interventi di riordino fondiario, di subentro in agricoltura, di partecipazione nel capitale di rischio, oltre che per l’accesso alle forme di garanzia rilasciate dall’Ismea.
Il direttore Marcello De Simone, nel rimarcare l’importanza di tale servizio innovativo messo a disposizione delle aziende agricole dalla Coldiretti, ha rilevato la specificità degli strumenti per le diverse filiere della nostra agricoltura provinciale e per le diverse tipologie d’impresa. “In un momento difficile per l’accesso al credito per finanziare attività d’impresa in agricoltura – ha affermato De Simone – CreditAgri è un servizio che può adeguatamente incentivare le imprese agricole ed i giovani agricoltori, soprattutto, ad intraprendere l’attività, avendo la garanzia della Cooperativa a copertura di una parte importante del mutuo, con tutte le ricadute conseguenti sulle spese di stipula e sul piano di ammortamento”.
Per saperne di più ci si può collegare al sito di CreditAgri accessibile dall’apposito link di questo sito ed, in ogni caso, chi fosse interessato, può prendere contatto con gli uffici provinciale e zonali di Coldiretti Avellino.
1 Febbraio 2012
CreditAgri: facilitazioni per l’accesso al credito