10 Settembre 2011
Congresso Eucaristico: no a speculazione su cibo
   “Speculare oggi sul cibo significa uccidere le persone”. E’ quanto denunciato dal presidente di Coldiretti, Sergio Marini, intervenendo al convegno sul lavoro dei Consiglieri Ecclesiastici della Coldiretti organizzato nell’ambito del XXV Congresso Eucaristico Nazionale a Fabriano sul tema:  “Eucarestia, terra e cibo”. “E’ già grave che il sistema della finanza, dell’economia di carta, si sia affermato sull’economia reale, in un mondo che premia chi vive di rendita e di speculazioni e non di lavoro – ha spiegato Marini – ma applicarlo anche al cibo significa far morire di fame la gente”. “L’economia reale, e con essa il cittadino, paga oggi il prezzo dell’incapacità della politica di svolgere un ruolo – ha sottolineato il presidente della Coldiretti – e sarebbero davvero necessarie più indignazione e coraggio per cambiare le cose”. Ma ad essere mortificato oggi è anche lo stesso bene della terra, non solo per la perdita di biodiversità, ma anche per il fenomeno della scomparsa della superficie agricola nel nostro paese. Il tutto mentre altrove continua a preoccupare il land grabbing, il “furto” di terreni ai danni dei paesi sottosviluppati. “E’ assurdo che nell’ultimo anno alcune grandi potenze – ha denunciato Marini – abbiano acquistato nel mondo, e soprattutto in Africa, una superficie agricola grande quanto la Francia”.
    E difatti la sola Cina ha già acquistato oltre tre milioni di ettari di terreno per una superficie pari al Lazio e all’Abruzzo insieme, soprattutto in Africa e Sud America per scopi agricoli. Il gigante asiatico è stato negli ultimi anni il principale protagonista dell’acquisto di terreni coltivabili nel mondo, a partire dal 1995 nello Zambia.
    Quanto alla questione del lavoro, Marini ha ricordato l’impegno della Coldiretti a far sì che il modello dell’impresa familiare rimanesse quello vincente nel settore agroalimentare. “A volte si sottolinea che in agricoltura ci sono pochi giovani e molti anziani – ha spiegato il presidente di Coldiretti – ma mi chiedo se possa essere considerato un segnale di arretratezza tenere i nostri anziani in famiglia, dove contribuiscono alla vita dell’azienda”. “Presi dalle necessità di un mondo che chiede sempre più beni e servizi – ha ammonito il presidente della Coldiretti – dovremmo ogni tanto ricordarci della necessità di preservare il mondo per chi verrà dopo di noi”.
 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00