5 Luglio 2014
Coldiretti plaude ai sindaci per le Ordinanze sulla bruciatura

      La Coldiretti di Avellino rivolge un sincero plauso e ringraziamento al sindaco di Montella, Ferruccio Capone, per la sensibilità e disponibilità dimostrata nei confronti del mondo agricolo recependo prontamente quanto richiesto dalla Federazione Irpina a seguito dell’approvazione del Decreto Legge n. 91/2014 sulla bruciatura dei residui delle produzioni agricole.
     Coldiretti ricorda che proprio a Montella, nel convegno svoltosi il 25 giugno, era stata annunciata dal direttore regionale, Simone Ciampoli, l’approvazione e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, avvenuta il giorno prima, del Decreto che finalmente poneva fine ad una situazione insostenibile, di incertezza e preoccupazione per le aziende. Nella sala di Villa De Marco, affollata all’inverosimile, finalmente i produttori agricoli presenti, con molti Sindaci dei Comuni limitrofi, avevano ricevuto la notizia attesa da mesi.
     La pressione sul Governo a livello nazionale e la costante attenzione al problema da parte della Confederazione Coldiretti, sollecitata da più parti, aveva dato i suoi frutti.
     Nei giorni immediatamente successivi, la Coldiretti di Avellino aveva inviato a tutti i Sindaci dei Comuni della Provincia un’apposita lettera con cui li si invitava a dare prontamente seguito e concretezza, quali Enti delegati, a quanto riportato all’art. 14 comma 8 del Decreto e cioè che le sanzioni previste nel Testo Unico ambientale sull’abbruciatura dei residui “non si applicano al materiale agricolo e forestale derivante da sfalci, potature o ripuliture nel caso di combustione in loco dello stesso. Di tale materiale è consentita la combustione in piccoli cumuli e in quantità giornaliere non superiori a tre metri steri (3 metri cubi) per ettaro nelle aree, periodi e orari individuati con apposita Ordinanza del Sindaco competente per territorio. Nei periodi di massimo rischio per gli incendi boschivi, dichiarati dalle Regioni, la combustione dei residui vegetali e forestali è sempre vietata”.
     “Da tempo come Coldiretti di Avellino – dichiara il dirigente provinciale dell’Organizzazione, Domenico Roselli – stavamo seguendo l’evolversi della situazione. Oggi non possiamo non dirci soddisfatti e  plaudire alla sensibilità di quei Sindaci che proprio in questi giorni stanno dando seguito concreto, con le prescritte Ordinanze, a quanto previsto nella Norma fortemente voluta da Coldiretti con un lavoro di informazione, pressione e convinzione svolto a tutti i livelli istituzionali, da quello nazionale a quello comunale”.
   

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00