28 Gennaio 2015
Coldiretti Avellino: cresce il numero delle donne imprenditrici

     Crescono le imprenditrici agricole in provincia di Avellino, sempre più interessate alla multifunzionalità rurale con servizi innovativi come gli agriasili, le fattorie didattiche e gli agriturismi. Coldiretti Avellino ha avviato un percorso di accompagnamento e valorizzazione delle nuove imprese “rosa” grazie al progetto "Lavoro alle Donne" - Piano di Azione Locale di Genere (P.A.L.G) attivato nell'ambito degli accordi territoriali di genere, del Por Campania FSE 2007-2013. Ieri si è svolto un workshop conoscitivo alla presenza di oltre quaranta donne imprenditrici. L’iniziativa è finalizzata a sperimentare modelli che migliorino la condizione femminile nel mercato del lavoro, in particolare nel settore agroalimentare e della multifunzionalità rurale.      
     Quaranta i comuni irpini interessati dai molteplici programmi previsti dalla sperimentazione. Il P.A.L.G rappresenta un vero e proprio percorso strutturato con diverse iniziative. Si parte con il Job&Time per individuare e sperimentare tipologie contrattuali facilitanti il rapporto tra tempi di vita personale e lavorativa, l’Agrifamilycenter, per la sperimentazione in ambito rurale di una serie di servizi di supporto alle famiglie: dall'agriasilo alla formazione di agritate, allo sportello di counseling psicologico. Il Progetto Baby sitter "Nidi ed Educatrici domiciliari" per sperimentare forme alternative e integrate di cura all'infanzia e agli anziani. Il Mentoring di conciliazione e progetto "tempo personale" per raccogliere e diffondere le opportunità legislative e le azioni positive a sostegno di politiche di conciliazione. Infine, la Leadership at temporary work per rispondere alle esigenze di sostituzione temporanea delle imprenditrici e lavoratici autonome che rinunciano momentaneamente al lavoro.
     “Sono sempre più numerose le imprenditrici irpine interessate allo sviluppo della multifunzionalità dell’impresa agricola – spiega il direttore di Coldiretti Avellino, Salvatore Loffreda – la capacità di coniugare la sfida con il mercato, il rispetto dell’ambiente e la qualità della vita a contatto con la natura sembrano essere tra le principali ragioni della presenza femminile nelle campagne. Un impegno che è particolarmente rilevante nelle attività più innovative come dimostra il protagonismo delle donne nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica, negli agriturismi o nell’associazionismo”. “L’obiettivo – rivela Loffreda – è di avvicinare sempre più donne imprenditrici al mondo rurale, attivando percorsi di conciliazione con la vita familiare e sostenendo la realizzazione di progetti sperimentali innovativi”. Il progetto “Lavoro alle Donne” è sostenuto da un partenariato di cui è capofila la Coldiretti di Avellino e sono partner il Gal Irpinia, la Comunità Montana Valle Ufita, la società Plansud, la fondazione Officina Solidale onlus e la Girella, cooperativa sociale. 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00