La Coldiretti di Avellino augura a tutti di trascorrere una buona e Santa Pasqua in serenità e pace con sè stessi, i familiari e tutti i conoscenti, riscoprendo le tradizioni, la socialità e la fede proprie di questa Festa.
Di seguito, una riflessione del Consigliere Ecclesiastico Nazionale di Coldiretti, don Paolo Bonetti.
DIAMO ALI ALLA SPERANZA CHE NASCE DALLA PASQUA
"Gli alberi si vestono di nuovo, le foglie colorano di festa i rami, gli uccelli si apprestano a nuovi nidi e anche fra le persone si avverte un senso di rinascita per l’attesa di una nuova stagione. Cristo è risorto, è vivo. E’ una presenza originale e straordinaria che si è fatta amica di ogni uomo per accendere un po’ di luce nelle nostre coscienze e nelle nostre azioni e per rimuovere tutto ciò che le oscura.
La Pasqua è la giornata della vita e ci invita a non sciupare nemmeno un frammento dell’esistenza perché in ogni giorno c’è qualcosa da scoprire, un seme da far fiorire, una scintilla da far brillare. La risurrezione di Gesù è l’irruzione di una vita nuova che inaugura una nuova umanità, è un aiuto straordinario per rimetterci sulla strada della speranza, per riparare i nostri guasti personali e sociali, per far germogliare i germi della bellezza della vita. Ciò che è stato sporcato può essere rigenerato, ciò che è stato interrotto può essere ricostruito.
La forza che proviene dalla risurrezione di Cristo cambia, trasforma, sana e dà il massimo valore alla nostra quotidianità anche se segnata dalla precarietà e dalla fragilità. L’evento della resurrezione di Gesù è un grande orizzonte verso cui muovere il cuore, è una bella finestra per guardare avanti ed in alto, è un impegno a scoprire la bellezza della vita nascosta nelle nostre esperienze quotidiane, è una buona notizia che arricchisce il nostro bisogno di fiducia e di speranza.
Se il Signore ci è vicino anche la nostra vita quotidiana assume un grande valore. La gioia trasparirà dai nostri occhi e farà da ponte fra il cielo e la terra per tenere alta la speranza che va oltre la vita terrena, in un orizzonte senza più limiti e confini. Non dobbiamo aver paura allora di spalancare le porte del nostro cuore a Cristo risorto, testimoniando la gioia della sua compagnia. “Buona Pasqua” è veramente una buona notizia anche se velata da tante cattive notizie che oscurano con le loro ombre il nostro bisogno di fiducia e di speranza".
Don Paolo Bonetti
19 Aprile 2014
Coldiretti Avellino augura a tutti una Santa Pasqua