La scorsa settimana, su invito diretto del comandante provinciale di Avellino, Colonnello Giovanni Adinolfi, il presidente Francesco Vigorita e il direttore Marcello De Simone, in rappresentanza di Coldiretti Avellino, hanno partecipato ai festeggiamenti per i 198 anni di attività dell’Arma dei Carabinieri. Una cerimonia cui hanno presenziato un gran numero di Autorità civili, militari e religiose. Tutto si è svolto in modo molto sobrio e contenuto con il pensiero rivolto alle difficoltà che stanno affrontando in questi giorni i cittadini dell’Emilia colpiti dal drammatico terremoto che ancora fa sentire i suoi deleteri effetti, oltre che sulle persone, le abitazioni e sul patrimonio culturale, anche e fortemente sulle strutture agricole e sulle pregiate produzioni agroalimentari del territorio.
All’Inno di Mameli e alla lettura del messaggio del Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, ha fatto seguito l’intervento del Col. Giovanni Adinolfi che ha ripercorso le tappe dell’attività svolta dall’Arma in Irpinia nell’ultimo anno.
La partecipazione dei vertici di Coldiretti Avellino alla cerimonia è voluta essere anche una testimonianza della particolare vicinanza e considerazione con cui l’Organizzazione segue l’attività dei Carabinieri, strumento importante di legalità, sicurezza, ordine pubblico per il Paese e per i cittadini.
“E’ sotto gli occhi di tutti quanto l’attività dei Carabinieri, anche con i Nuclei specifici, sia rilevante nel campo del contrasto alle frodi e alle sofisticazioni nell’agroalimentare, soprattutto negli ultimi anni - afferma il presidente Francesco Vigorita -. Il made in Italy subisce la concorrenza sleale sull’identità e sul valore da parte di prodotti di dubbia origine e sicurezza e l’azione di contrasto dell’Arma nello scoprire tali comportamenti delinquenziali si rivela sempre più efficace”.
11 Giugno 2012
Coldiretti Avellino alla cerimonia dei Carabinieri