Homepage
|
News | Cinipide del castagno: la situazione per Regione
16 Marzo 2013
Cinipide del castagno: la situazione per Regione
Mentre sono in corso di definizione le attività di lotta biologica al cinipide per il 2013, il Ministero delle Politiche agricole ha reso disponibili le relazioni annuali relative ai centri di moltiplicazione di Torymus sinensis per la lotta al cinipide galligeno del castagno, finanziati e realizzati nel corso del 2012 nelle diverse regioni.
Le attività, finanziate dal Mipaaf, a cui si sono spesso aggiunte le risorse proprie delle regioni, si sono sviluppate con la realizzazione dei centri di moltiplicazione per l’allevamento del parassitoide del cinipide del castagno, centri fondamentali per poter ottenere il materiale biologico da lanciare nelle zone di presenza del cinipide.
Questi centri di moltiplicazione sono stati realizzati con la consulenza dell’università di Torino, che ha anche tenuto i corsi per addestrare il personale tecnico sul territorio, in modo che le attività dei prossimi anni possano essere gestite direttamente dalle regioni, alcune delle quali avevano già avviato tale attività.
Una parte fondamentale del progetto è quella che prevede la divulgazione presso i castanicoltori delle corrette tecniche di gestione del castagneto, per evitare di danneggiare i parassitoidi del cinipide.
La problematica, come si sa, interessa molto da vicino ed in modo drammatico anche la Provincia di Avellino, e già da qualche anno ci si si è attivati per mettere in campo opportuni comportamenti di lotta biologica al parassita e di ristoro per i castanicoltori colpiti che hanno visto ridursi, spesso anche del 70%, la produzione delle rinomate castagne, con gravi danni sull’economia aziendale.
Ma vediamo la situazione Regione per Regione attraverso i documenti ufficiali: Abruzzo (leggi), Calabria (leggi), Campania (leggi), Emilia Romagna (leggi), Lazio (leggi), Marche (leggi), Piemonte (leggi), Sicilia (leggi), Toscana (leggi), Umbria (leggi) e Veneto (leggi).
|
LA FORMAZIONE
- IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
- IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL E’ IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali
2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali
3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali
- IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
- Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
- Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
- Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
- IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
- Formazione professionale di I e II livello
- Formazione specialistica
- Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
- Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
- Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
- Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
- Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
- Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
- Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico
Via Mario Vetrone Snc 82100 - Benevento
Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00
Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00