21 Novembre 2022
Cerro d’Oro 2022: ex aequo tra Ponte e Circello, trionfa l’ortice

Secondo posto a Montesarchio, terzo a San Lorenzo Maggiore
Intesa tra Coldiretti, Aprol e Cuochi Benevento per promuovere l’olio

Si chiude con un trionfo assoluto dell’ortice la terza edizione del premio Cerro d’Oro, dedicato ai migliori extra vergine del Sannio, ideato da Coldiretti Benevento e Aprol Campania, in collaborazione con il Comune di Cerreto Sannita. La cerimonia di chiusura ieri a Palazzo del Genio in occasione delle Domeniche dell’Olio. La giuria “al buio”, composta dagli stessi produttori partecipanti e guidata da Maria Luisa Ambrosino, ha assegnato il primo premio in ex aequo alle aziende Tenuta Romano di Ponte e Olivicola Cassetta di Circello. Secondo posto all’azienda olivicola Roviezzo di Montesarchio. Terzo gradino del podio al frantoio Uliveto di San Lorenzo Maggiore. Sul podio, dunque, tutti oli monovarietali di ortice, una cultivar tipicamente sannita, patrimonio di biodiversità. Una gara ancora una volta molto partecipata, con diciannove oli in gara, che supera bene la prova di maturità e punta a crescere nei prossimi anni.

Una novità importante che porta in dote il Cerro d’Oro 2022 è il protocollo d’intesa firmato tra Coldiretti Benevento, Associazione Cuochi Benevento e Aprol Campania, rappresentati rispettivamente da Gennarino Masiello, Rocco Festa e Umberto Comentale. Con l’accordo i sottoscrittori si impegnano a favorire nelle attività ricettive e ristorative della provincia di Benevento, manifestazioni ed eventi finalizzati alla promozione del consumo di olio extra vergine d’oliva del territorio sannita, attraverso il coinvolgimento di aziende agricole, frantoi e operatori turistici.

La consegna dei premi è stata preceduta da un convegno sulle nuove opportunità che attendono il comparto olivicolo. Moderati da Nicola De Ieso, ufficio stampa Coldiretti Campania, sono intervenuti Giovanni Parente, sindaco di Cerreto Sannita, Nino Lombardi, presidente della Provincia di Benevento, Rocco Festa, presidente Associazione Cuochi di Benevento, Umberto Comentale, coordinatore Aprol Campania, Giovanni Cicia, docente del Dipartimento di Agraria di Portici - Università Federico II di Napoli, Giacomo Pucillo, responsabile Centro Assistenza Agricola di Coldiretti Benevento, Elio Mendillo, amministratore delegato Distretto Agroalimentare di Qualità del Sannio. Ha concluso i lavori Gennarino Masiello, vicepresidente nazionale Coldiretti.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00