21 Ottobre 2010
Cernobbio, una due giorni di confronto sull’agricoltura e il Paese

Una due giorni di confronto a tutto campo sull’agricoltura e sul suo ruolo nello sviluppo della società e del Paese. Il X Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’alimentazione di Cernobbio promosso dalla Coldiretti ha visto quest’anno cinque sessioni di relazioni con protagonisti politici, amministratori, esponenti del mondo economico, scientifico e della società civile. Un dibattito che ha spaziato dalle politiche del Governo per il settore primario agli scenari futuri della Pac, passando dai temi del credito, delle frodi, dei consumi.
Quattro i ministri presenti, a cominciare dal titolare dell’Economia, Giulio Tremonti, il quale ha ricordato che la prima necessità da affrontare è quella di rimettere a posti i conti. Proprio confrontandosi col collega di Governo Galan (Agricoltura) ha sottolineato come gli sgravi fiscali e il gasolio agevolato “siano cose dovute”. Maurizio Sacconi (Lavoro e Politiche sociali) ha sottolineato l’importanza della sussidiarietà per valorizzare Consorzi Agrari d’Italia e Confidi. Da parte sua Ferruccio Fazio (Salute) ha annunciato che sugli Ogm il Governo non cambierà linea.
La necessità di difendere il reddito degli agricoltori, anche attraverso la legge sull’etichettatura d’origine degli alimenti è stata ricordata da Paolo Scarpa Bonazza Buora e Paolo Russo, presidente rispettivamente delle Commissioni agricoltura di Senato e Camera. Ma al forum non sono mancati gli interventi di  politici e amministratori (da Roberto Formigoni a Gianni Alemanno, da Enrico Letta a Ermete Realacci), così come degli esponenti del mondo economico, scientifico e della società civile.
Tra questi il magistrato della Procura di Torino, Raffaele Guariniello, ha avanzato la proposta di costituire una procura nazionale contro le frodi alimentari. Corrado Passera, Ceo di Intesa San Paolo, ha invece ricordato come l'agroalimentare sia una delle forze vive della nazione, presentando l'accordo da 1,5 miliardi di euro con Creditagri Coldiretti.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00