Si è svolta la scorsa domenica nella chiesa di San Ciro Martire su Viale Italia ad Avellino la Giornata Provinciale del Ringraziamento. Organizzata, come tradizione, dalla Coldiretti di Avellino, alla presenza del presidente e del direttore provinciale, Francesco Vigorita e Giuseppe Licursi, ha presieduto la concelebrazione il Vescovo della Diocesi, S.E. Mons. Francesco Marino, assistito dal parroco della Parrocchia, don Luciano Gubitosa. Erano presenti i consiglieri provinciali della Federazione, assieme a tutto il personale della stessa, provenienti dalle diverse zone organizzative della Provincia.
Nella sua omelia, il Vescovo ha ringraziato la Coldiretti per la sua costante attenzione a promuovere ogni anno la Giornata del Ringraziamento, che non è mai un vuoto rito ripetitivo, ma un momento molto sentito in cui, attraverso la celebrazione eucaristica, si ringrazia il Signore per i beni della terra e si prega affinché la nuova annata che inizia possa essere sempre feconda di frutti e di raccolti. Il mondo agricolo, per il suo specifico lavoro, collabora, in modo tutto particolare e singolare, al costante rinnovamento della creazione, partecipe della volontà del Creatore.
All’Offertorio, come da tradizione, sono stati offerti al Signore i frutti tipici della terra e del lavoro dell’uomo delle varie zone della Provincia. Segno importante, anche questo, della riconoscenza a Dio per la varietà e la bellezza dei doni che Egli offre costantemente ai suoi figli. E che essi devono saper coltivare nel rispetto della natura e dei consumatori a cui i prodotti sono destinati. E’ solo nel rispetto che si realizza quel circuito virtuoso di alleanza e solidarietà tra i produttori agricoli e i consumatori, nell’interesse di entrambi.
Nel suo indirizzo di saluto, alla fine della celebrazione, il presidente Francesco Vigorita, nel ringraziare gli intervenuti per la presenza, ha sottolineato che la Giornata del Ringraziamento vuole essere anche un momento in cui i fedeli cristiani, più direttamente almeno una volta l’anno, possano venire a contatto con il mondo agricolo, con le sue problematiche, prendendo coscienza dell’insostituibile ruolo che l’agricoltura, con i suoi prodotti, riveste per una vita sana e per una equilibrata crescita della persona.
Visualizza le foto della Giornata...
20 Dicembre 2010
Celebrata la Giornata del Ringraziamento ad Avellino