Domenica 21 novembre scorso si è svolta ad Ariano Irpino l’ormai tradizionale Giornata del Ringraziamento comunale con la celebrazione della S. Messa in Cattedrale alle ore 11,00 presieduta dal Vescovo della Diocesi di Ariano Irpino – Lacedonia, S. E. Mons. Giovanni D’Alise. Hanno partecipato alla celebrazione numerosi coltivatori e fedeli che hanno voluto così dimostrare la vicinanza al mondo agricolo. Erano presenti in Cattedrale, con il presidente della Coldiretti di Avellino, Francesco Vigorita, il responsabile del Patronato Epaca, Roberto Contento, il Sindaco della Città, Antonio Mainiero, il vice Sindaco, Giuseppe Lo Conte, gli assessori comunali all’agricoltura e al turismo, Nicola Castagnozzi e Luciano Leone, una vasta rappresentanza del Consiglio Comunale, nonché l’assessore provinciale all’ambiente, Domenico Gambacorta, ed il consigliere provinciale, Ciriaco Gelormino. Presente, inoltre, il presidente del Consorzio di Bonifica dell’Ufita, Giovanni Cusano. Ha accolto i molti presenti il giovane e dinamico presidente sezionale Coldiretti di Ariano Irpino, Luigi Trancucci. Il responsabile di zona della Coldiretti, Angelo De Lillo, coadiuvato dallo staff dell’ufficio zona, ha organizzato e gestito tutta la Giornata da attento e consumato regista.
All’offertorio sono stati portati all'altare i frutti della terra dalle numerose contrade che compongono il territorio di Ariano Irpino: Difesa Grande, Camporeale, Cervo, Manna, Marchetto, Montagna, Orneta, Pisciariello, S. Felice, S. Liberatore e Torana.
Dopo la celebrazione, il Vescovo si è recato in piazza Plebiscito dove ha benedetto gli imprenditori agricoli e i mezzi e le macchine agricole, arrivate in corteo nella mattinata dalle varie contrade. Erano circa 100 i trattori quest’anno presenti in piazza, tutti addobbati a festa per l’occasione, con molta fantasia e sapienza, rappresentando scene di vita contadina. Una competente giuria, costituita dai sigg.ri Matera, Modestino Lo Calzo e Nicola Gambacorta, ha scelto i trattori preparati con maggiore fantasia e meglio addobbati, assegnando così i primi tre premi: il primo al carro “Lu Massaro” di un gruppo di venti giovani imprenditori agricoli di C.da Camporeale, il secondo al sig. Castellano Silvio di C.da Torana e il terzo al sig. Ciccone Virgilio di C.da S. Felice.
La Festa è stata un’occasione, oltreché di riflessione e di ringraziamento al Signore Dio per i doni della terra, anche per ribadire la centralità dell’agricoltura nell’economia del Paese. Riaffermare un nuovo patto tra produttori agricoli e consumatori per rilanciare le produzioni locali ed il loro consumo attraverso i mercati di vendita diretta, realizzando il cosiddetto “Km zero” e tutelando il territorio con il persistere di una presenza antropica attraverso l’attività agricola. E’ quanto hanno ribadito nei loro interventi le Autorità presenti in piazza. E’ quanto ha auspicato, nelle conclusioni, il presidente Francesco Vigorita.
Durante la Giornata si sono potuti degustare vari prodotti agricoli offerti dalle aziende del posto: castagne, formaggi, pane e olio di ravece, pizzette.
Come da tradizione alla fine della manifestazione i trattori hanno percorso in corteo le vie della Città al lancio beneagurale di chicchi di grano.
VISUALIZZA LE FOTO DELLA GIORNATA…
27 Novembre 2010
Celebrata la Giornata del Ringraziamento ad Ariano Irpino