1 Febbraio 2011
Castagne: il cinipide emergenza da combattere


Al ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali si è svolta una riunione del comitato del settore castanicolo sull’attivazione delle misure previste dal Piano nazionale, approvato lo scorso 18 novembre dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano.
All’ordine del giorno la valutazione e la scelta delle azioni finanziabili alla luce della disponibilità finanziaria di un milione di euro. Gli obiettivi strategici previsti dal Piano mirano a migliorare nel lungo periodo la competitività della filiera castanicola italiana; rendere la politica agricola europea consapevole dell’importante valenza del castagno europeo; riconoscere il ruolo di sostenibilità economica, sociale e ambientale della castanicoltura nelle aree rurali e promuovere un approccio integrato e partecipato; fornire un appropriato coordinamento alla filiera e un’adeguata comunicazione/promozione del prodotto.
L’emergenza cinipide condizionerà però le scelte che dovrebbero essere indirizzate nel senso di promuovere sul territorio (tenendo conto delle iniziative già attivate da alcune Regioni e in accordo con esse) la creazione di alcuni centri di moltiplicazione dell’antagonista del cinipide - il parassitoide Torymus sinensis - per permetterne un’adeguata diffusione. Una parte importante delle risorse dovrebbe pertanto essere utilizzata per combattere questo parassita, ormai presente in molte Regioni.
"Da tempo presente anche nella nostra Provincia dove sta provocando ingenti danni alle colture castanicole nella zona del montorese prima e del montellese poi - dice Giuseppe Licursi, direttore della Coldiretti irpina. - Occorre promuovere ogni sforzo e mettere in campo tutte le risorse possibili per individuare e perseguire un'efficace lotta a tale imenottero originario del nord della Cina. In collaborazione con i produttori castanicoli che devono essere adeguatamente informati e responsabilmente coinvolti". 
 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00