29 Ottobre 2013
Campagna cerealicola: leggero calo per il grano

     Dal grano al mais, prevale il segno negativo nel bilancio della campagna cerealicola 2013. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti sulla base dei dati emersi nel corso dell’incontro annuale di filiera. Secondo i numeri, la produzione 2013 di grano duro ammonta a poco più di 4 milioni di tonnellate, quasi il 3% in meno rispetto alla precedente campagna, per una resa media di 3,3 tonnellate ad ettaro. A livello territoriale, spicca la netta diminuzione registrata nelle regioni del Centro Italia (-27%) e al Nord (-16%), compensate però dal +11% registrato nel Meridione, dove si coltivano quasi i tre quarti del totale. Sul fronte del mercato si prevede un aumento delle importazioni (+6%) ed esportazioni quasi stabili.
     Segno negativo anche per quanto riguarda il grano tenero, che con i 3,4 milioni di tonnellate raccolti perde il 2% nel confronto con l’anno precedente. Un risultato determinato dal forte calo registrato al Centro (-15%), a fronte dell’aumento sia nelle regioni settentrionali (+8%) che al Sud (+4%). Importazioni (-1%) ed esportazioni (2%) sono quasi invariate rispetto alla precedente campagna.
     Annata nera, invece, per l’orzo che con le sue 684mila tonnellate raccolte fa segnare un autentico crollo (-27%) rispetto al 2012, frutto comunque del consistente calo delle superfici seminate (-22%). Al Nord la produzione si è praticamente dimezzata, ma non è andata molto meglio nel resto del Paese, con un -18% nel Meridione e un -8% nelle Regioni centrali. Ovvia la crescita delle importazioni: +22%. Discorso pressoché identico per l’avena, con un calo del 22% e una produzione di 227mila tonnellate, mentre la segale perde addirittura il 74% della produzione, completando il crollo dei cosiddetti cereali minori.
     Male pure la produzione di mais, con un raccolto di 7,1 milioni di tonnellate, 700mila in meno dello scorso anno (-10%). Segno negativo su tutti i campi del Paese, a partire dal Nord (-10%) dove si produce il 90% del mais nazionale, fino al Centro e al Sud, rispettivamente con -25% e -1%. Anche qui si registrato un aumento delle importazioni (+18%).
     Il primo segno positivo viene, invece, dal sorgo, con 232mila tonnellate e un +47% determinato soprattutto dai raccolti del Settentrione che consente di abbattere della stessa percentuale gli arrivi dall’estero. Ottima annata pure per il girasole. Il raccolto è cresciuto del 20% rispetto allo scorso anno, attestandosi a quota 223mila tonnellate. Bene anche la soia, con una produzione di 700mila tonnellate e la colza.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00