Il progetto Campagna Amica è nato 3 anni fa con l’obiettivo di costruire una rete di produttori in vendita diretta capace di corrispondere, con un’offerta seria e organizzata, la forte domanda di Made in Italy proveniente dai consumatori.
A “Cibi d’Italia”, il grande evento organizzato dalla Fondazione Campagna Amica e da Coldiretti nel catino del Circo Massimo a Roma dal 27 al 30 settembre prossimi, si potrà toccare con mano che Campagna Amica non è più solo un progetto, ma è una realtà sociale ed economica, che è diventata nuovo patrimonio materiale ed immateriale dell’agricoltura italiana.
Un patrimonio dell’”offerta di Campagna Amica” dei nostri territori, composto oltre che dai farmer’s market, dalle migliaia di fattorie e dalle centinaia di botteghe di prossimità, di agriturismi e di cooperative in vendita diretta.
Una Rete che dalla Sicilia al Trentino ha saputo adottare e condividere gli stessi valori, le stesse regole, lo stesso format di vendita ed uno stesso sistema di controllo che conferisce autorevolezza e serietà al nostro circuito commerciale.
Una rete che ha avuto nel protagonismo del territorio la vera forza realizzatrice e che ha saputo realizzare in un anno oltre 30.000 giornate mercato, coinvolgere almeno 20.000 produttori agricoli, intercettare più di 9 milioni di consumatori e che è sicuramente configurabile come un nuovo modello distributivo per i prodotti alimentari di sicura provenienza agricola ed italiana.
Ma è anche un circuito di tutta l’”offerta di campagna” dove, insieme al cibo in filiera corta, si vende l’ospitalità rurale dei nostri agriturismi, la gastronomia tipica della nostra alimentazione, la magnifica cultura rurale di cui solo noi disponiamo e le straordinarie risorse ambientali dei nostri territori.
Con Campagna Amica parliamo quindi di un nuovo modello di produzione e di consumo, più trasparente e più equo per tutti, sostenibile e compatibile, capace di dare vera “distintività” al Made in Italy, quindi concreto “valore aggiunto” agli agricoltori e “nuovo valore” ai cittadini.
19 Settembre 2012
Campagna Amica, un’offerta non solo commerciale