Importante appuntamento quello svoltosi ieri a Calitri. In occasione dell’assemblea dei soci Coldiretti per il rinnovo delle cariche sociali per il prossimo quadriennio, si è provveduto anche ad adempiere a due suggestivi momenti voluti e molto sentiti dai soci della sezione. L’inaugurazione della nuova sede dell’ufficio di Calitri e l’intitolazione della stessa ad Angelo Di Milia.
Alla presenza e con la benedizione del parroco, don Pasquale Rizzo, è stata inaugurata la nuova sede sita in largo Croce. Locali ampi, luminosi e comodi in una zona centrale del paese che renderanno sicuramente più funzionale ed efficace l’attività della sezione e dell’ufficio. Presenti alla cerimonia il presidente provinciale di Coldiretti, Francesco Vigorita, il direttore, Marcello De Simone, il vice direttore, Giovanni Colucci, il sindaco di Calitri, Antonio Rubinetti, insieme al responsabile della zona, Gerardo Palladino. La sede è stata intitolata ad Angelo Di Milia, funzionario dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, prematuramente scomparso, amico dei coltivatori e del mondo rurale soprattutto in Alta Irpinia, dove principalmente operava, e che ha lasciato un gran vuoto nei tanti agricoltori che lo hanno conosciuto ed apprezzato. Alla presenza dei familiari, in memoria di Angelo è stata scoperta una targa di Coldiretti Avellino che resterà affissa nell’ufficio a testimoniare l’affetto del mondo rurale per una persona che è stata sempre un suo amico, come hanno ricordato, nei loro interventi, il presidente di Coldiretti, Francesco Vigorita, e il sindaco, Antonio Rubinetti, rilevandone anche la costante disponibilità e l’alta professionalità.
Successivamente si è passati agli adempimenti statutari relativi al rinnovo delle cariche sociali per il prossimo quadriennio. All’unanimità è stata eletta alla carica di presidente sezionale Maria Antonietta Codella, che sarà collaborata da un Consiglio Direttivo composto da soci coltivatori molto propositivi e decisi.
L’assemblea è continuata, come per gli altri incontri, con un momento di aggiornamento, di informazione e di dibattito con i numerosi soci presenti sugli adempimenti di attualità e sulle scelte organizzativo-sindacali dell’Organizzazione. Si è parlato con il direttore De Simone dell’art. 62 del Decreto Liberalizzazioni entrato in vigore recentemente e sull’impatto che sicuramente avrà sul mondo agricolo con le importanti novità di cui è portatore. Si è parlato del progetto di Campagna Amica. Con il presidente di CNA-Ambiente, Luca Beatrice, invitato all’assemblea, sono stati chiariti alcuni aspetti relativi allo smaltimento dei rifiuti agricoli speciali. Coldiretti ha stipulato con CNA-Ambiente una specifica Convenzione, istituendo un Circuito Organizzato di Raccolta (COR), previsto dalla normativa sul Sistri, per rispondere al meglio all’esigenze del mondo agricolo. Con il rappresentante di Confartigianato, Michele Fede, si è anche parlato dei Corsi che, in collaborazione con Coldiretti, si stanno tenendo sul territorio per il rilascio dell’autorizzazione all’utilizzo degli accessori delle macchine agricole.
Ha chiuso i lavori il presidente Vigorita, ringraziando i convenuti e augurando buon lavoro ai neo eletti consiglieri sezionali, particolarmente alla presidente, Maria Antonietta Codella.
Ma già dalla prossima settimana si ricomincia con nuove assemblee di rinnovo cariche in altri Comuni della Provincia, in vista poi della celebrazione a dicembre dell’assemblea elettiva provinciale.
27 Ottobre 2012
Calitri: inaugurazione sede e rinnovo cariche