16 Giugno 2013
Bioarchitettura a Flumeri: la prima casetta ecosostenibile

     Presentato a Flumeri il prototipo della prima casetta interamente realizzata in paglia con la struttura di legno: naturale ed ecosostenibile secondo le tecniche della “bioarchitettura”.
     Promotore dell’iniziativa, l’ingegnere Marcello Lanza, che ha fortemente voluto che si realizzasse la struttura a Flumeri con la partecipazione del Comune.
     La paglia, materiale fondamentale per la costruzione della casetta, rimanda alla tradizione locale del Giglio di S. Rocco, fatto appunto di tale materiale e che è riproposto sempre nuovo ogni anno dai carristi di Flumeri, custodi di una tradizione antica, fortemente sentita dagli abitanti del luogo che forgia l’identità e l’unicità del borgo ufitano. 
     All’iniziativa ha dato sin da subito il suo patrocinio la Coldiretti di Avellino che ha visto nell’idea una ulteriore estensione di quella multifunzionalità ed inclusività che ormai il settore agricolo incarna e che è diventata elemento costitutivo e innovativo del suo essere. “Un settore che ormai da tempo – come ha affermato nel suo indirizzo di saluto, l’assistente al Delegato Confederale di Coldiretti Avellino, Domenico Roselli – ha allargato la sua attività a tanti altri aspetti del vivere civile, uscendo dall’angusto ambito corporativo a cui era stata relegata in passato. Oggi, l’agricoltura non è più percepita e indicata, semplicemente, come un’attività che produce materie prime, ma come settore produttivo che produce cibo, con tutto ciò che ne deriva nei riflessi della vita dei cittadini consumatori.  Anche una iniziativa come quella della casetta ecosostenibile fatta con materiali naturali e agricoli, in un comune a forte vocazione cerealicola, rappresenta uno sbocco interessante per l’attività produttiva che merita di essere preso in considerazione e ulteriormente legittimato, oltre che dal punto di vista meramente tecnologico, anche dal punto di vista produttivo, il tutto tenendo conto della storia, della cultura e della religione di ciascun territorio”.
     Alla manifestazione erano presenti, oltre agli abitanti di Flumeri, un gruppo di docenti dell’Università di Napoli che hanno condiviso il progetto dell’ingegnere Marcello Lanza, a cui sono state rivolte domande di natura tecnica da parte degli stessi partecipanti. La casetta, che è solo un prototipo, sta a dimostrare che è possibile realizzare con semplicità case e strutture abitative ad alta efficienza energetica, sane, ecosostenibili e senza rinunciare al comfort.
     L’evento si è svolto sotto la sapiente regia di Ciriaco Petrilli, referente della Coldiretti nel Comune, che non ha mancato di far degustare e apprezzare ai partecipanti la bontà dei suoi prodotti, in primis l’olio di ravece, vanto di queste terre e riconosciuto a livello comunitario con la DOP “Colline dell’Ufita”.  
   

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00