26 Luglio 2024
BASTA CINGHIALI. COLDIRETTI CAMPANIA AL LAVORO CON POLITICI ED AGRICOLTORI PER USCIRE DALL’EMERGENZA
“Basta Cinghiali”. Questo il messaggio deciso lanciato dalla Coldiretti Campania che questa mattina, a Napoli, sotto la sede del Governo Regionale ha radunato oltre mille fra allevatori, imprenditori agricoli e zootecnici per chiedere alla politica locale di intervenire subito per fermare l’emergenza cinghiali che da mesi sta mettendo in difficoltà cittadini e imprenditori del territorio.
«I cinghiali continuano a devastare i frutti del nostro duro lavoro» lamentano i manifestanti. La Regione Campania si è dotata di linee guida che consentono un cambio di passo. Da oggi è possibile segnalare direttamente il pericolo, si può procedere direttamente agli abbattimenti dei cinghiali se in possesso dei requisiti oppure partecipare a corsi di formazione per acquisirli. Gli abbattimenti possono essere effettuati indipendentemente dai periodi di caccia ed anche in aree protette, riserve e parchi nazionali.
I rappresentanti della Coldiretti Campania sono stati ricevuti dall’assessore all’agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo alla presenza dei consiglieri regionali: Franco Picarone, Corrado Matera, Erasmo Mortaruolo, Michele Cammarano e del direttore generale dell’assessorato per le politiche agricole, Alimentari e Forestali Mariella Passari.
A prendere la parola il direttore Coldiretti Campania Salvatore Loffreda: “Non possiamo abbassare la guardia e correre il rischio che i cinghiali continuino ad agire indisturbati sui nostri territori. Quando in autunno riprenderemo con le nostre assemblee provinciali andremo a spiegare ai nostri iscritti cosa prevede la delibera. Abbiamo anche coinvolto le Asl per qualificare le carni ottenute dopo l’abbattimento. Così da ottenere un controllo adeguato prima di consentire la commercializzazione in modo da creare anche un reddito per chi lo abbatte. Tutti dobbiamo continuare a fare la nostra parte per cancellare davvero la parola emergenza”.
Il decreto emanato dalla Regione Campania è stato affidato dall’assessore all’agricoltura Nicola Caputo al presidente di Coldiretti Campania Ettore Bellelli.
“La Regione Campania sta facendo tutto quello che è nelle sue disponibilità per sostenere questa questione –spiega Caputo- rispetto al problema della fauna selvatica che sta ingessando il settore agricolo. Ringrazio Coldiretti allo stimolo continuo che dà alla nostra attività ed anche all’alto senso di responsabilità. Oggi formalmente ho voluto consegnare al presidente di Coldiretti Campania Ettore Bellelli la delibera di Giunta nella quale abbiamo elencato tutti i provvedimenti che abbiamo messo in campo. Ho chiesto al presidente e a tutta la Coldiretti di sottolineare le cose che non vanno ed elencarle. Con il presidente della Regione Vincenzo De Luca abbiamo deciso di essere al fianco di questo comparto”.
Ettore Bellelli presidente Coldiretti Campania garantisce attenzione anche nei prossimi mesi: “Coldiretti farà la sua parte. Vogliamo ringraziare l’assessore Caputo e tutti i componenti della Giunta che hanno messo in campo questo decreto. Sicuramente lo leggeremo attentamente sottolineando le criticità che troveremo. Saremo sempre vicini affinché questa legge venga attuata. Il contenimento dei cinghiali è indispensabile per la salvaguardia delle nostre aziende e saremo attenti affinché venga attuata concretamente.