1 Aprile 2012
Assemblee zonali: tappa a Bisaccia

     Ennesima tappa della road map di Coldiretti Avellino sul territorio. L’appuntamento con i vertici dell’Organizzazione provinciale venerdì scorso è stato a Bisaccia presso la locale sezione.  Costante e continua la partecipazione a questi incontri del presidente provinciale, Francesco Vigorita, e del direttore, Marcello De Simone, con il vice direttore, Giovanni Colucci e il responsabile provinciale CAA, Gerardo Palladino.
     L’appuntamento era stato organizzato dallo staff dell’ufficio zona, lo stesso Gerardo Palladino e Donato Morano, coadiuvati da Matilde Maffucci e Vincenzo Luongo. Presente il presidente sezionale, Francesco Merola.
     Dopo il saluto introduttivo del presidente Francesco Vigorita alla folta platea di associati, sono state presentate le proposte sul tappeto di riforma della Politica Agricola Comunitaria per il settennio 2013-2020 da parte di Gerardo Palladino. Un argomento molto atteso e sentito in questa zona a forte vocazione cerealicola e zootecnica e sul quale non sono mancate le interlocuzioni con i presenti, con numerose richieste di chiarimenti e precisazioni, soprattutto sui punti che ancora rappresentano forti criticità. Precisazioni sono state offerte anche per la predisposizione e gli adempimenti da seguire per le prossime domande uniche di premio 2012. Ovviamente si è parlato anche della situazione dei pagamenti delle domande PAC degli anni precedenti.
     Secondo lo schema collaudato nelle precedenti assemblee, è stata poi la volta di presentare il progetto Coldiretti per una Filiera Agricola tutta Italiana a cui ha provveduto Giovanni Colucci. Particolare attenzione è stata posta sulle Società di Scopo che, in questa zona dai grandi quantitativi cerealicoli, potrebbero rappresentare un’opportunità molto interessante per la collocazione del prodotto.
     Raccogliendo le sollecitazioni dei presenti, il direttore De Simone ha aggiornato sulla situazione dei Progetti Integrati di Filiera, che a Bisaccia interessano il grano duro, e sull’indennità compensativa. Ha ripreso l’argomento sulla prossima riforma della Pac, evidenziando la posizione di Coldiretti in merito alle trattative in corso, come ha fatto anche per l’Imu, che penalizza oltremisura il settore agricolo. Il Direttore ha sottolineato le esternalità positive, non solo produttive, di cui è portatore il settore in termini di beni pubblici e sociali prodotti, nell’assicurare benessere per tutti i cittadini, con produzioni di qualità, la tutela dell’ambiente, l’affermazione di nuovi stili di vita e di cultura più responsabili nel campo dei consumi agroalimentari: sono questi i valori che legittimano l’agricoltura tra la gente e a livello europeo e che De Simone ha richiamato riprendendo il discorso sulla Filiera Agricola tutta Italiana. In conclusione, Marcello De Simone ha invitato i presenti ad essere protagonisti della propria impresa e ad orientarsi decisamente in direzione del mercato, avendo la capacità di rinnovare le aziende e individuare nuovi sbocchi di mercato, anche in forma associata.

     VISUALIZZA LE FOTO DELL'ASSEMBLEA...
       

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00