Nel percorso di rinnovo delle cariche sezionali della Coldiretti di Avellino, in vista dell’assemblea provinciale elettiva prevista per il prossimo dicembre, si è tenuta l’assemblea dei soci della sezione di Montella.
Presenti il presidente, Francesco Vigorita, il direttore, Marcello De Simone, con il vice, Giovanni Colucci, e tutto lo staff dell’ufficio zonale, con Ferdinando Russo, Salvatore Pizza e Vincenzo Luongo.
L’assemblea ha proceduto all’unanimità a riconfermare nella carica di presidente della sezione di Montella, Giovanni Marano, che è anche vice presidente della Federazione provinciale, che sarà coadiuvato per il prossimo quadriennio da un Consiglio Direttivo composto da molti giovani attivi e motivati.
Il presidente neo eletto Marano, ha ringraziato i numerosi presenti per la fiducia e ha introdotto un’appassionata discussione sul settore castanicolo, annunciando il prossimo svolgimento a Montella della Sagra della castagna, all’interno della quale si terrà un interessante convegno organizzato dalla Coldiretti provinciale sulle prospettive dell’ecosistema castanicolo, dopo le difficoltà degli ultimi anni dovuti soprattutto all’attacco del cinipide. Sarà un importante momento per fare il punto sulla situazione socio-economica del comparto, sull’andamento della lotta al cinipide e sulle iniziative che la parte agricola ha messo in campo su sollecitazione della Coldiretti. Sarà soprattutto l’occasione per chiedere e conoscere dalla parte politico-istituzionale, che sarà rappresentata adeguatamente, cosa intende fare per la salvaguardia e la tutela di un patrimonio di questa parte del territorio regionale, che non è solo economico, ma anche paesaggistico ed ambientale, come ha precisato il direttore De Simone.
I lavori sono stati conclusi dal presidente, Francesco Vigorita, che ha ringraziato gli intervenuti a questo importante momento di vita democratica dell’Associazione e ha augurato buon lavoro al riconfermato presidente sezionale e ai neo eletti consiglieri.
8 Novembre 2012
Assemblea sezionale elettiva a Montella