Si è tenuto ieri una partecipata assemblea dei soci Coldiretti di Monteverde per presentare la Riforma della Pac 2015/2020 di cui in questi giorni si attende l’emanazione dei Decreti nazionali attuativi.
Presso il salone dell’ex palazzo comunale, dopo i saluti del Sindaco del Paese, Francesco Ricciardi, il responsabile provinciale del CAA Coldiretti, Gerardo Palladino, ha presentato le novità introdotte dalla nuova Politica Agricola Comunitaria, soffermandosi soprattutto su quei punti che più da vicino interessano le aziende dell’Alta Irpinia, a forte vocazione cerealicola. Non a caso l’attenzione è stata massima da parte dei numerosi presenti per capire come comportarsi con le prossime semine e quali misure attivare. Numerose le richieste di chiarimenti e le considerazioni che hanno fatto da contraltare all’esposizione di Palladino.
Per le considerazioni finali e le conclusioni ha preso la parola il dirigente di Coldiretti Avellino, Domenico Roselli, che ha presieduto l’incontro.
Roselli ha ricalcato l’importanza della distintività dei prodotti agricoli del territorio irpino. Una distintività che deve essere salvaguardata e mantenuta, perché rappresenta la vera ricchezza di queste zone e l’unico fattore di successo nella competizione globale, omologante e mortificante. Perciò occorre dire no agli OGM, che non hanno nessuna ragione di esistere se non quella degli interessi economici delle lobby industriali che devono autoalimentare sé stesse e gli azionisti di riferimento. Coldiretti da tempo è schierata a favore della distintività e della ricchezza delle produzioni territoriali e nella difesa del made in Italy agroalimentare.
Roselli non ha mancato di rimarcare l’importanza di una corretta tenuta del Fascicolo Aziendale, da aggiornare continuamente. E in questo gli agricoltori devono farsi parte attiva, perché avere un Fascicolo aggiornato, significa poter fare domande Pac corrette e precise, evitando problemi che portano poi via un sacco di soldi e tempo. Ormai il Fascicolo è diventato la pietra angolare dell’azienda, da cui tutto passa, e sempre più sarà così, quindi è bene capirlo subito e dedicarci il giusto tempo.
Su sollecitazione del Sindaco Ricciardi sul drammatico problema rappresentato dagli animali selvatici, soprattutto cinghiali, che causano ingenti danni alle strutture aziendali e ai raccolti, con grave ripercussioni sui redditi, Domenico Roselli ha annunciato la presentazione di una proposta di legge regionale della Coldiretti in merito che sarà presentata in Consiglio Regionale nella prossima settimana. Il problema è molto serio ed esteso. Lo strumento legislativo può essere un valido supporto per la lotta a tali animali e per attivare azioni di difesa efficaci e forme di ristoro significative.
18 Ottobre 2014
Assemblea dei soci a Monteverde sulla PAC