23 Settembre 2013
Assegni familiari: i limiti di reddito per il 2013

     Sono aumentati i limiti di reddito per essere considerati familiari a carico e la soglia per la concessione dell’assegno per il 2013.
     Chi ha diritto ai trattamenti di famiglia
     Possono chiedere gli assegni familiari coltivatori diretti, mezzadri e coloni in attività.
Ai lavoratori autonomi in pensione (coltivatori diretti, coloni e mezzadri, artigiani, commercianti) spettano quote di maggiorazione sulla pensione.
     Beneficiari dell’assegno
     I trattamenti di famiglia possono essere richiesti per i figli, i fratelli, le sorelle e i nipoti, minori o inabili, apprendisti o studenti (fino a 21 anni se apprendisti o studenti di scuola media superiore; fino a 26 anni se studenti universitari e non oltre la durata del corso legale di laurea).
Per i pensionati l’assegno spetta anche per il coniuge.
Per il pagamento degli assegni è necessario che i familiari vivano a carico del richiedente e che il nucleo familiare non superi determinati limiti di reddito.
     I limiti di reddito
     Limite di reddito del familiare per il quale si chiedono gli AF:
Per il 2013 si considera a carico il familiare che abbia redditi personali non superiori ai seguenti importi mensili:
• 697,73 euro per il coniuge, per un genitore, per ciascun figlio o equiparato;
• 1.221,03 per due genitori
Il limite di reddito è personale (si riferisce al singolo familiare a carico) e mensile, vale a dire che occorre considerare le somme effettivamente percepite mese per mese; pertanto, se il reddito personale è superato solo per alcuni mesi nell’anno, gli assegni familiari non vengono corrisposti solo per i mesi nei quali il reddito è stato superato.
     Limite di reddito complessivo dell’intero nucleo per il 2013

Nucleo familiare
 
Reddito familiare annuo oltre il quale cessa la corresponsione per il primo figlio e per il genitore a carico e equiparati
 
Reddito familiare annuo oltre il quale cessa la corresponsione di tutti gli AF o quote di maggiorazione
 
1 persona
 
Euro 9.014,82
 
-
 
2 persone
 
Euro 14.959,08
 
Euro 17.915,09
 
3 persone
 
Euro 19.234,56
 
Euro 23.031,61
 
4 persone
 
Euro 22.970,84
 
Euro 27.508,93
 
5 persone
 
Euro 26.710,29
 
Euro 31.986,28
 
6 persone
 
Euro 30.271,29
 
Euro 36.251,68
 
7 o più
 
Euro 33.831,64
 
Euro 40.516,35
 
Fonte Inps
 

Tali limiti sono aumentati del
• 10% per i vedovi, divorziati, separati legalmente, abbandonati, celibi o nubili
• 50% se fanno parte del nucleo familiare totalmente inabili
• 60% se ricorrono entrambe le condizioni
Per ottenere gli assegni familiari è necessario presentare la domanda all'Inps telematicamente. Raccomandiamo pertanto a tutti gli interessati di rivolgersi agli uffici del Patronato Epaca di Avellino: gli operatori forniranno tutta l’assistenza necessaria gratuitamente.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00