Nel 2011 tutta Italia festeggia il 150° anniversario dell’Unità Nazionale. La città di Torino sta organizzando per l’occasione una serie di eventi e manifestazioni, tra cui concerti, spettacoli, mostre e dibattiti. Proprio nell’ambito di tali celebrazioni, Coldiretti Torino, in collaborazione con Fondazione Campagna Amica, ha organizzato un grande evento finalizzato a far conoscere e degustare le produzioni agricole di tutte le Regioni d’Italia, secondo la filosofia che Coldiretti porta avanti ormai da diversi anni. L’appuntamento, partito ieri, in piazza Vittorio Veneto, si concluderà il 25 settembre prossimo e ha per titolo “MANG.I.A.TO, Mangiare Italiano a Torino”
All’evento di Torino sono presenti anche due aziende della provincia irpina: GB Agricola s.r.l. di Montoro Inferiore e l’azienda Antonio Vitagliano di San Martino Valle Caudina. I cittadini che si recheranno in visita alla manifestazione potranno così conoscere e degustare i vini irpini e, soprattutto, la rinomata cipolla ramata di Montoro che sta sempre più conquistando un vasto pubblico di estimatori e deliziando il palato di tanti cittadini che ne apprezzano le qualità. La cipolla di Montoro sarà preparata grigliata sott’olio, in agrodolce con rosmarino e nelle confetture all’arancia e zenzero, all’aceto balsamico, al brandy e abbinata con formaggi di altre Regioni in una condivisione di sapori e di gusti che ben si sposa con le celebrazioni per l’Unità d’Italia.
La GB Agricola è tra i promotori del Comitato per l’ottenimento del marchio IGP della cipolla ramata di Montoro, ma intanto il prodotto è tutelato da un marchio e da un disciplinare volontario sotto il controllo di Ismecert.
23 Settembre 2011
Anche Avellino presente a Torino