14 Luglio 2011
Al via le Botteghe di Campagna Amica

   Riportiamo l'intervista del presidente Coldiretti, Sergio Marini, alla giornalista de "Il Sole 24 ore", Annamaria Capparelli. Ci sembra utile per comprendere l'evoluzione del progetto Coldiretti per una "Filiera Agricola tutta Italiana" e firmata dagli agricoltori. Con la rete delle Botteghe di Campagna Amica si realizza un nuovo canale commerciale con la specificità della vendita diretta.
   
   Dopo i punti vendita aziendali e i farmer market, che hanno superato quota 700, debutta la «Gdo degli agricoltori» targata Coldiretti. L`organizzazione agricola rafforza il progetto di vendita diretta con una formula più evoluta che rappresenta un nuovo canale commerciale che si affianca alla Gdo tradizionale e ai negozi di prossimità. Il progetto rientra nella strategia di valorizzazione del made in Italy alimentare che sarà al centro dei lavori dell`assemblea della Coldiretti, in programma il 7 luglio a Roma.
   Da luglio a settembre dunque si apriranno centinaia di «Botteghe» con il marchio Campagna Amica. In tutte le province italiane sarà possibile acquistare una vasta gamma di prodotti degli agricoltori. Le arance della Sicilia, per esempio, saranno in «vendita diretta» nel cuore di Milano anche se non sarà presente il produttore. E così per i vini e i formaggi.
   Il sistema resterà agricolo anche per quanto riguarda il trattamento normativo e fiscale introdotto dalla legge d`orientamento. Quindi tassazione in base alreddito agrario per il (lungo) elenco di prodotti indicati dal decreto del ministero delle Politiche agricole e forfait per i «fuorilista». Ma dalla carne alle conserve, dalla frutta alle marmellate, per finire a birra e pane, la qualifica agricola è ad ampio raggio.
   "Un vantaggio per i produttori - spiega il presidente della Coldiretti, Sergio Marini- che potranno finalmente vendere alprezzo giusto e concordato e con modalità e tempi di pagamento favorevoli. Ma sarà un vantaggio soprattutto per i consumatori che potranno acquistare prodotti italiani al 100 per cento. I farmer market hanno il limite della territorialità, mentre con la vendita organizzata nel negozio c`è assortimento e apertura tutto l`anno".
   Il denominatore comune di tutte le formule è sempre lo stesso «la difesa dell`italianità e della qualità». Nel 2010 sono saliti a 705 i mercati degli agricoltori di Campagna Amica, per un totale di 25.115 giornate, il coinvolgimento diretto di 16mila imprenditori agricoli e un fatturato di 320 milioni. Ora la Coldiretti compie il grande salto con un`architettura commerciale che si fonda su quattro perni: Campagna amica, la fondazione che dispone anche di un suo marchio; Consorzio produttori (società cooperativa agricola di cui è socia Coldiretti), lo strumento per realizzare la «catena»; l`agricoltore e il gestore della «Bottega» che può anche essere un soggetto non agricolo.
   L`agricoltore che vuole rifornire il «supermarket» deve accreditarsi presso la fondazione Campagna Amica e associarsi al Consorzio. Quindi entra nel portale web dove avviene la gestione della domanda e dell`offerta.
"Il sistema - spiega Marini- è caratterizzato dalla massima flessibilità, nella bottega si può decidere di puntare sull`assortimento di prodotti, oppure si possono fare scelte mirate per esempio alle Dop, o a vini di qualità. Deve però essere rispettato il principio della prevalenza e del fatturato annuo per il prodotto acquistato esclusivamente dal Consorzio produttori, come previsto dalla legge".
   Completa il quadro un meccanismo di controlli articolato su più livelli. "L`obiettivo - afferma il presidente della Coldiretti - è di creare una piccola rete organizzata per valorizzare il made in Italy che si inserisce nel progetto più ampio della filiera agricola tutta italiana. Parallelamente alla vendita diretta organizzata stiamo trattando accordi con la Gdo per volumi consistenti. In questa operazione rientrano le società di scopo che vedono tra i protagonisti i Consorzi agrari. Sono già operative società per cereali, olio, ortofrutta ed energia". Il piano è ambizioso e l`idea è di «esportare» le Botteghe anche all`estero.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00