27 Ottobre 2010
Al via il 6° Censimento Generale dell’Agricoltura

E’ partito il 6° Censimento Generale dell’Agricoltura. L’istantanea finale sul mondo agricolo, fotografato nei cambiamenti che lo hanno riguardato negli ultimi 10 anni, arriverà nel 2013, ma già a giugno prossimo avremo i primi dati. Il Censimento è curato dall’ISTAT che già nei mesi scorsi ha realizzato una lista delle aziende agricole e zootecniche da censire, integrando archivi amministrativi diversi. In questi giorni, le aziende agricole stanno ricevendo una lettera da parte dell’Istat che spiega i motivi ed i vantaggi del Censimento. Il giorno di riferimento del censimento è fissato al 24 ottobre scorso, pertanto, nel rispondere al questionario che verrà proposto occorre fare riferimento a quella data (o in alcuni casi all’annata agraria).  Un’analisi approfondita della realtà agricola italiana è importante per il nostro Paese e per l’Unione Europea, che ha l’obiettivo di sostenere la produzione agricola negli Stati membri. I dati raccolti consentiranno di produrre un quadro informativo statistico su una molteplicità di fenomeni agricoli, di sviluppo rurale e di sostenibilità ambientale e avranno impatto sulla programmazione e valutazione delle politiche agricole europee, nazionali e regionali, interessando, quindi, direttamente le aziende agricole. A differenza dei Censimenti precedenti, in cui sono state censite le aziende di qualsiasi dimensione, per il 2010 l’Unione Europea chiede di rilevare le aziende i cui terreni si estendano al di sopra di una dimensione che, in Italia, varia da Regione a Regione. Entro il 31 gennaio 2011, le aziende agricole saranno contattate da un rilevatore (ce ne sono oltre 10.000 attivi su tutto il territorio nazionale) per compilare insieme il questionario (in alternativa, potrà essere compilato anche direttamente via internet). Ricordiamo che, ai fini del censimento, per azienda agricola e zootecnica si intende “l’unità tecnico-economica costituita da terreni (anche in appezzamenti non contigui), da eventuali impianti e attrezzature varie in cui si attua, in via principale o secondaria, l’attività agricola ad opera di un conduttore (una persona fisica, una società o un Ente), che ne sopporta il rischio da solo (come conduttore, coltivatore o conduttore con salariati o compartecipanti) o in forma associata”. I dati rilevati verranno utilizzati dall’Istat  esclusivamente ai fini statistici. Per legge, le informazioni non possono essere comunicate ad alcun  soggetto – pubblico o privato – estraneo al Sistema statistico nazionale.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00