Al fine di migliorare la qualità dell’offerta ricettiva, l’articolo 1 del Decreto Legge 6 novembre 2021, n. 152 prevede un duplice beneficio per le strutture che svolgono attività agrituristica. In particolare, la norma prevede la concessione di un credito d’imposta, nella misura dell’80% delle spese sostenute, e di un contributo a fondo perduto, non superiore al 50% delle spese sostenute e comunque non superiore a 40.000 euro. Quest’ultimo limite può essere incrementato di ulteriori 60.000 euro al ricorrere di determinate condizioni.
L’avviso, pubblicato sul sito del Ministero del Turismo il 23 dicembre 2021, reca le modalità applicative per l’erogazione di questi benefici.
L’articolo 6 dell’avviso prevede infatti che le imprese interessate dovranno presentare apposita domanda al Ministero del Turismo, esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma online le cui modalità di accesso saranno definite con pubblica comunicazione dal Ministero del Turismo entro sessanta giorni dalla pubblicazione. Le imprese, registrando il proprio profilo, presentano l’istanza entro i 30 giorni successivi all’apertura della piattaforma online.
Coldiretti Campania attraverso tutti i suoi uffici fiscali territoriali, ed in collaborazione con l’associazione Terranostra Campania che promuove gli agriturismi della rete Campagna Amica, è a disposizione delle aziende agricole agrituristiche per ogni ulteriore chiarimento e per una consulenza nella presentazione della domanda.