E' fissata al 31 marzo 2013 la scadenza per informatizzare le notifiche degli operatori biologici iscritti nei relativi elenchi regionali e nazionali.
Nel 2012 è stato istituito il Sistema Informativo Biologico (Sib) per la gestione informatizzata dei procedimenti amministrativi relativi alla notifica di attività con metodo biologico, definendone le modalità applicative e integrando i sistemi informativi regionali ad oggi esistenti. La gestione informatica delle notifiche è nata per assolvere gli obblighi stabiliti a livello comunitario, che prevedono che gli Stati membri mettano a disposizione del pubblico nei modi opportuni, compresa la pubblicazione su Internet, gli elenchi aggiornati degli operatori biologici e i documenti giustificativi rilasciati a ciascun operatore da parte degli Organismi di certificazione. Pertanto, è stato previsto che fino al 31 marzo 2013, gli operatori che praticano o intendono praticare il metodo di produzione biologico siano tenuti a notificare on-line l'inizio della loro attività, nonché le variazioni successive alla notifica. Per poter rilasciare la notifica on-line sarà necessario costituire il Fascicolo Aziendale.
Gli agricoltori bio, per la trasmissione della Notifica tramite il SIB, possono avvalersi degli uffici del CAA Coldiretti/Impresa Verde Avellino dislocati su tutto il territorio della Provincia, conferendo specifica delega se non ancora rilasciata.
1 Marzo 2013
Agricoltura bio: entro il 31 marzo 2013 le notifiche