Continua l’aggiornamento professionale degli operatori EPACA di Avellino.
Di comune accordo con la Direzione della Coldiretti, sono in corso di realizzazione delle apposite giornate di studio, a carattere interzonale, curate dal Responsabile Provinciale, Rag. Roberto Contento.
Gli argomenti centrali individuati sono rappresentati dalle diverse ed importanti novità in campo socio-previdenziale-assistenziale.
Per consentire alla “SQUADRA EPACA/COLDIRETTI“ di essere sempre pronta a fornire una consulenza professionalmente attenta e aggiornata, saranno approfondite le diverse tematiche che vanno dalle novità in campo pensionistico - in vigore dal 1° gennaio 2011- a quelle in materia di invalidità civile nonchè a quelle in campo infortunistico, ivi compresa la prevenzione e rischi.
Nel corso di dette giornate di studio, particolare attenzione è rivolta alle Malattie Professionali in Agricoltura anche perché, in occasione dell’ultimo incontro del Comitato Consultivo INAIL, a cui ha partecipato Roberto Contento, dai dati 2009 della Campania, forniti dall’Istituto, è emerso che nella provincia di Avellino vi è stata la maggiore flessione, rispetto al 2008, degli infortuni sul lavoro mentre, a livello regionale, sono in aumento le denuncie di malattia professionale nel settore agricoltura. In considerazione dei predetti dati, Roberto Contento, a nome del “ Sistema Coldiretti” ha chiesto ai responsabili e dirigenti della Sede INAIL di Avellino, la massima collaborazione per l’attività di tutela che sarà attuata da EPACA, pure con consulenze riferite alla sicurezza sul lavoro, nel campo delle malattie professionali e tecnopatie del mondo agricolo.
24 Novembre 2010
Aggiornamento continuo per gli operatori Epaca