Si è svolto nella sede della Coldiretti di Avellino il previsto incontro dei soci di Agrimercato di Avellino, l’associazione che raggruppa le aziende agricole in vendita diretta, accreditata presso la Fondazione Campagna Amica. Ha presieduto la presidente di Agrimercato, Angelica Barbati, alla presenza del presidente e del direttore di Coldiretti Avellino, Francesco Vigorita e Marcello De Simone, e del vice direttore, Giovanni Colucci. Una riunione molto affollata e partecipe.
Angelica Barbati nel suo intervento introduttivo ha ricordato i principi che informano i Mercati di Campagna Amica, inquadrandoli nel progetto più vasto della Coldiretti per la costruzione di una Filiera agricola tutta italiana, garantita e tracciata dagli stessi agricoltori. “E’ l’adesione a tale progetto l’elemento distintivo del Mercato di Campagna Amica che vuole affermare i principi che stanno alla base dell’iniziativa di Coldiretti: avvicinare il produttore al consumatore, garantire il prodotto e la sua provenienza agricola e locale – ha affermato Barbati. – E’ il concetto di gruppo che deve essere veicolato e non l’interesse del singolo produttore, pure legittimo, ma che alla lunga si rivelerebbe perdente per tutti. La forza del Mercato è nella condivisione di un progetto comune”. E’ stato fatto il punto della situazione del mercato che si sta svolgendo ad Avellino nel parco pubblico del teatro Gesualdo, evidenziando che esso si è ormai fortemente consolidato con una clientela ed una frequenza di cittadini-consumatori via via crescente. Un mercato molto apprezzato e che è ormai considerato un appuntamento fisso settimanale per molti avellinesi. Nella prossima settimana sarà inaugurato un nuovo Mercato di Campagna Amica in piazza del Popolo ad Avellino, ed un altro è in programma ad Ariano Irpino. Con il mercato domenicale che si svolgerà a Napoli in due piazze diverse, saranno molti gli appuntamenti a cui dovranno rispondere le aziende irpine ed è necessario organizzarsi adeguatamente.
Nell’incontro si è anche accennato alle iniziative che si potranno realizzare nelle prossime festività natalizie e sono state offerte alcune indicazioni operative per migliorare l’attrattività e la qualità dei servizi offerti nel mercato.
E’ stato proiettato anche il video della Fondazione Campagna Amica che presenta le Botteghe di Campagna Amica, l’ulteriore sviluppo del progetto della filiera agricola tutta italiana, con la creazione di veri e propri supermercati della vendita diretta.
Per la Coldiretti irpina, il presidente Vigorita ed il direttore De Simone, si sono detti soddisfatti di quanto si sta realizzando e della partecipazione dei produttori ai mercati, con nuove richieste che arrivano giornalmente. Segno che il progetto Coldiretti ha colto nel segno e sta incontrando il favore crescente di produttori e consumatori su tutto il territorio nazionale.
18 Ottobre 2011
Ad Avellino la riunione di Agrimercato