17 Maggio 2014
Ad Ariano e Montella l’incontro con i candidati Sindaci

     Si sono svolti i due incontri con i candidati Sindaci dei Comuni di Ariano Irpino e Montella organizzati dalla Coldiretti di Avellino.
     Entrambi sono stati  molto partecipati con una folta presenza di soci locali e cittadini interessati.
     I due incontri hanno avuto una strutturazione simile che ha assicurato pari opportunità, visibilità e spazio  ad ogni candidato. Sono state poste tre domande a cui ogni candidato aveva cinque minuti per dare la risposta e, per ogni domanda, l’ordine di risposta veniva deciso da un sorteggio per rendere il tutto quanto più trasparente possibile.
     Nella sua puntuale introduzione, Roselli ha spiegato i  motivi che hanno mosso l’Organizzazione a promuovere questo tipo di attività. La Coldiretti ha assunto una grossa legittimazione nel Paese, è diventata un punto di riferimento nella difesa del made in Italy agroalimentare che ormai gli è riconosciuto da tutti. La sua azione di pressione, anche politica, spazia ormai a tutto campo e va dall’Europa, all’Italia fino alle politiche regionali che possono direttamente o indirettamente interessare il settore, sempre con un unico azionista di riferimento rappresentato dagli imprenditori agricoli e dai cittadini-consumatori che si sentono garantiti dall’azione di Coldiretti.   
     I temi proposti da Domenico Roselli, dirigente della Coldiretti di Avellino, che ha gestito gli incontri in modo preciso e competente, nel rispetto rigido delle regole che si era precedentemente provveduto a spiegare, sono stati tutti di carattere agricolo rurale e attinenti il territorio locale.
     Così ad Ariano Irpino si è parlato di tutela delle produzioni agricole locali, della possibilità e delle azioni eventualmente utili per promuovere il territorio, attirare visitatori e “vendere” il territorio e le sue eccellenze (“incoming”). Si è parlato delle mense scolastiche e di corretta alimentazione. Una domanda non poteva non riguardare uno dei problemi che nei mesi scorsi ha molto impegnato la Coldiretti che, in solitudine, sfidando lo scetticismo di molti, su questo argomento è riuscita a portare a casa un risultato molto positivo per le aziende agricole del comprensorio, e cioè la Tariffa sui rifiuti solidi urbani (Tarsu), chiedendo come l’eventuale Sindaco intenderà regolamentarla in meglio rispetto a quanto fatto finora.
     Ad Ariano erano presenti cinque candidati: Michele Caso, Alessandro Ciasullo, Domenico Gambacorta, Guido Riccio e Antonio Santosuosso. Assente per impegni precedentemente assunti, il candidato Giovanni La Vita.
     L’incontro si è svolto in modo pacato e rispettoso e tutti i candidati hanno apprezzato la correttezza e l’equilibrio con cui il confronto è stato organizzato e moderato.
     Stesso copione a Montella. I candidati presenti sono stati Giuliana Delli Gatti, Anna Dello Buono, Ferruccio Capone e Emiliano Gambone. Impossibilitata a partecipare Giuseppina Volpe.  Anche in questo Comune, che è uno dei più ricchi a livello provinciale per quanto riguarda il settore agroalimentare e turistico, le domande poste da Domenico Roselli sono state fortemente attinenti alla specifica realtà. Hanno riguardato la tutela della biodiversità e la qualità dei prodotti agricoli, come approcciare le scuole per una serie ed efficace educazione alimentare che valorizzi il territorio, le proposte per un apolitica tributaria e fiscale che agevoli e permetta di fare agricoltura con più serenità.
     Nei due incontri molti sono stati i punti di convergenza tra i diversi candidati a partire dalla condivisione di favorire i mercati a chilometro zero per rilanciare le produzioni e le aziende agricole locali e ritrovare risorse per favorire il settore che può essere volano di sviluppo se ci si crede veramente e se adeguatamente supportato.    
      Domenico Roselli non ha mancato di invitare tutti i presenti, compresi i nuovi sindaci che nel frattempo saranno risultati eletti, al grande incontro del Palapartenope del 28 maggio a Napoli, in cui Coldiretti riaffermerà le sue scelte per la ripresa del Paese a favore del made in Italy, contro l’anonimato dei prodotti provenienti dall’estero, a favore dell’agricoltura italiana e del Paese.

     VISUALIZZA LE FOTO DEGLI INCONTRI...

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00