Tappa a Vallata del giro di assemblee che Coldiretti Avellino sta svolgendo su tutto il territorio provinciale. Partecipi e interessati i soci presenti all’incontro con il presidente provinciale, Francesco Vigorita, il direttore, Marcello De Simone, il vice direttore, Giovanni Colucci e il responsabile provinciale del CAA, Gerardo Palladino. Alla presenza del presidente sezionale, Vito Strazzella, e dello staff dell’ufficio zona, Ernesto Genua e Giuseppe De Lillo.
Dopo l’introduzione e il saluto del presidente Francesco Vigorita, secondo il consolidato programma degli incontri precedenti, è intervenuto Gerardo Palladino per presentare le proposte di riforma della Politica Agricola Comunitaria 2013-2020 e delle novità da ricordare per le prossime domande uniche 2012.
Giovanni Colucci ha presentato il progetto di Coldiretti per la costruzione di una filiera agricola tutta italiana, la cui realizzazione è sempre più urgente per tutelare il made in Italy agroalimentare e ridare voce e potere alle imprese agricole italiane all’interno della filiera.
Dopo il dibattito è intervenuto il direttore Marcello De Simone che ha ripreso e approfondito alcuni temi trattati negli interventi precedenti. Soprattutto il direttore si è soffermato sulle prospettive del settore e dell’imprese agricole in un mondo ed un’economia che è totalmente diversa da quella di appena 10 anni fa e con la quale anche le imprese devono fare i conti. Occorre attrezzarsi per affrontare il futuro riuscendo a cogliere quelle opportunità offerte dal mercato che più sono consone alla tipologia della propria impresa. E il progetto di Coldiretti può adeguatamente rispondere alle diverse esigenze. Anche la questione Imu e la misura del PSR dell’indennità compensativa sono state toccate nell’intervento del Direttore.
Nel concludere l’incontro, il presidente Vigorita ha messo l’accento sulla naturale alleanza del mondo agricolo con i consumatori, che devono essere i principali riferimenti per le aziende perché sono i destinatari finali dell’attività produttiva e quelli che possono decretare, con i loro acquisti, la ripresa del settore. Ecco perché è indispensabile conquistare la loro fiducia offrendo sempre prodotti genuini e di qualità. E’ questo un punto cardine del progetto per una Filiera Agricola tutta Italiana.
15 Aprile 2012
A Vallata per incontrare i soci della zona