Si è svolto sabato scorso 18 agosto l’atteso concorso gastronomico “Piatto a filiera corta: incontro di produttori tipici e tradizionali e di ristoratori”. Organizzato dal Gruppo di Azione Locale “Irpinia” nello splendido scenario del castello dei Guevara a Savignano Irpino, in collaborazione con la Coldiretti di Avellino e l’Associazione Agrimercato.
Si è trattata di una iniziativa molto interessante che ha saputo coniugare assieme le principali eccellenze del luogo: quelle agroalimentari, gastronomiche, paesaggistiche, ambientali, storico-artistiche, cioè tutti quegli elementi del territorio irpino sui quali occorrerebbe credere e investire di più per uno sviluppo socio-economico, che valorizzando e promuovendo le ricchezze proprie, sia sostenibile, duraturo e autopropulsivo. Accompagnato dalla gentilezza e cordialità delle persone del paese. Piccolo, ma suggestivo, e da cui si gode una veduta che spazia su tutta la valle del Cervaro circostante.
Cibo e turismo, un binomio che potrebbe significare molto per questi borghi delle aree interne, una ricchezza autoctona, che recuperando anche la tradizione del canto e del racconto, diventa cultura identitaria di una comunità, refrattaria all’omologazione dei gusti e delle mode imperanti.
E ben vengano quindi queste iniziative che vogliono recuperare tutto ciò ed essere attrattori di un turismo d’elite che sa godere delle inestimabili ricchezze di cui sono portatori e custodi i piccoli borghi irpini e dell’Italia intera.
E’ questo il senso anche del “Mercato di Campagna Amica” che la Coldiretti con le aziende di Agrimercato ha organizzato nella splendida quinta scenografica offerta dal castello dei Guevara. Si sono così potuti degustare i prodotti agroalimentari del territorio, offerti anche in vendita direttamente dai produttori, e che sono stati molto apprezzati dai tanti visitatori che non hanno mancato di rifornirsene. Il Mercato ha fatto da adeguato “pendant” al concorso gastronomico che si è svolto con alcuni importanti chef. Con i piatti a filiera corta si promuove e si salvaguardia il territorio e la sua agricoltura, si conosce l’origine degli ingredienti che li compongono, e si offrono le più ampie garanzie ai consumatori, oltre alla possibilità per gli chef di esaltarsi con la preparazione dei piatti tipici e tradizionali, ma anche con quelli più ricercati di alta cucina.
Intanto ad Avellino continuano, anche nel periodo di vacanza, i tre mercati settimanali di Campagna Amica: a piazza del Popolo il mercoledì mattina, al parco del teatro Gesualdo il venerdì mattina e a piazza Mazzini la domenica mattina.