Inaugurato domenica scorsa il nuovo “Mercato di Campagna Amica” che si terrà ogni domenica mattina in piazza Mazzini, nel popoloso rione Mazzini di Avellino. Organizzato e gestito dalla Coldiretti di Avellino, con l’Associazione Agrimercato, i produttori agricoli provenienti da vari paesi della Provincia hanno proposto in vendita ai cittadini della città capoluogo i prodotti agroalimentari da essi direttamente coltivati e per i quali garantivano la freschezza, la genuinità e la qualità. Si trattava di oli, vini, ortofrutticoli, salumi, formaggi, sottaceti e sottoli, confetture, ecc.. Oltre a tanta gente che ha mostrato di gradire l’iniziativa, acquistando svariati prodotti, spesso introvabili nella grande distribuzione oppure di dubbia provenienza, e complimentandosi con la Coldiretti, il Mercato è stato visitato dal sindaco della città, Giuseppe Galasso, dall’assessore all’annona, Modestino Verrengia, dal consigliere della circoscrizione, Gianluca Gaeta. Il presidente e il direttore di Coldiretti Avellino, rispettivamente Francesco Vigorita e Marcello De Simone, hanno fatto gli onori di casa.
“La campagna si vende in città”, questo lo slogan che campeggiava sui manifesti che annunciavano l’iniziativa e veramente una parte di campagna si è trasferita in città favorendo quel dialogo tra città e campagna, che garantisce un giusto equilibrio vitale. Inoltre il Mercato di Campagna Amica istituito al rione Mazzini rivitalizzerà sicuramente anche questo luogo periferico della città.
Si è trattato di un appuntamento, per certi versi, atteso dalla popolazione che diventerà con il tempo anche un luogo per ritrovarsi e scoprire insieme le caratteristiche e la qualità dei vari prodotti, ascoltandone il racconto direttamente dalla voce dei produttori.
Un altro importante tassello nella costruzione di quella filiera tutta agricola e tutta italiana su cui Coldiretti ha fortemente scommesso per la ripresa del settore e per riequilibrare i rapporti di forza all’interno della filiera agroalimentare, e su cui Coldiretti Avellino è attivamente impegnata. Un progetto per impedire il furto di valore aggiunto e d’identità che ogni giorno subiscono i prodotti agricoli italiani e per affermare il vero made in Italy agroalimentare.
1 Maggio 2012
A piazza Mazzini nuovo Mercato di Campagna Amica