Anche a Bisaccia l’assemblea sezionale di Coldiretti per il rinnovo delle cariche sociali sezionali. Alla presenza del presidente, Francesco Vigorita, e del direttore, Marcello De Simone, presente un gran numero di soci e tutto lo staff dell’ufficio zonale, l’assemblea ha riconfermato all’unanimità per il prossimo quadriennio presidente della sezione Coldiretti di Bisaccia, l’imprenditore agricolo Francesco Merola, che sarà coadiuvato da un Consiglio fortemente motivato.
Dopo gli adempimenti statutari, come di consueto, è venuto il momento più sindacale-organizzativo dell’incontro, nel quale si è fatto il punto della situazione relativamente al settore agricolo e le prospettive che si aprono per il futuro.
Il direttore Marcello De Simone ha aggiornato circa la realizzazione di Campagna Amica e delle società di scopo previste dal progetto per la costruzione della Filiera Agricola Italiana, che in questa zona della provincia potrebbero avere sicuramente delle interessanti prospettive. Non è mancata anche un’informativa sull’art. 62 del Decreto Liberalizzazioni entrato in vigore da pochi giorni e che introduce importanti novità nel settore per una maggiore trasparenza nei rapporti commerciali a tutela della parte agricola. Si è parlato anche di sicurezza sul lavoro e dei nuovi adempimenti circa l’uso delle attrezzature e delle macchine agricole e di benessere animale, e dei corsi che Coldiretti Avellino sta realizzando su tali argomenti. Aggiornamenti sono stati forniti anche sulla trattativa in atto a livello europeo e nazionale per il varo della nuova Pac 2014/2020.
Il presidente Francesco Vigorita si è soffermato sulle prospettive del settore cerealicolo e sull’andamento del mercato e, presentando il decalogo di Coldiretti ufficializzato a Cernobbio che indica una nuova via per lo sviluppo e la ripresa del Paese, si è complimentato con i nuovi dirigenti sezionali, augurando loro buon lavoro e auspicando una forte collaborazione tra di loro e con i dirigenti provinciali, radicandosi sul territorio e facendosi portavoce delle iniziative e delle scelte fatte da Coldiretti.
VISUALIZZA LE FOTO DELL'ASSEMBLEA...
10 Novembre 2012
A Bisaccia per il rinnovo cariche sezionali