Sono quindici milioni gli italiani che hanno fatto acquisti diretti dagli agricoltori con un aumento del 25% in un solo anno in netta controtendenza rispetto all’andamento negativo dei consumi. Ma ad aumentare in misura esponenziale è anche la presenza sugli scaffali dei supermercati dei prodotti al 100 per 100 italiani, dalla pasta al latte. Lo ha reso noto il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel suo intervento al Convegno "Agricoltura e moderna distribuzione" nel sottolineare che in Italia si è sviluppata la più vasta e capillare rete di vendita realizzata dagli agricoltori del mondo che può contare su fattorie, botteghe e mercati che coinvolgono 28mila agricoltori con prodotti coltivati su circa 280mila ettari. Un successo determinato dagli interessi convergenti dei produttori e dei consumatori che - ha sottolineato Moncalvo - possono acquistare prodotti con un ottimo rapporto prezzo qualità senza intermediazioni, ma anche sostenere con il proprio atto di acquisto l’economia ed il lavoro del proprio territorio.
Nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica si trovano prodotti locali del territorio, messi in vendita direttamente dall’agricoltore nel rispetto di precise regole comportamentali e di un codice etico ambientale, sotto la verifica di un sistema di controllo di un ente terzo. Un nuovo modello di consumo che – ha continuato Moncalvo - sta coinvolgendo direttamente la grande distribuzione dove la Coldiretti, attraverso il marchio valoriale Fai, ha realizzato il progetto per una filiera agricola tutta italiana per garantire in Italia e all’estero tutti quei prodotti provenienti al 100 per 100 dai campi e dagli allevamenti italiani che rispettano l’etica nei processi produttivi e assicurano, per contratto, una equa ripartizione del valore tra i vari attori della filiera. Numerose e diversificate sono le filiere produttive che hanno ottenuto il riconoscimento e possono fregiarsi del marchio FAI, dalla pasta al riso nelle varietà Arborio, Carnaroli e Baldo, dall’olio Extra Vergine all’ortofrutta, dal latte UHT ai salumi fino alle carni provenienti da razze autoctone bovine e suine.
IL successo dei Mercati di Campagna Amica è testimoniato anche dal crescente numero di cittadini-consumatori che frequentano i tre mercati settimanali che si tengono nella città di Avellino: il mercoledì mattina in piazza del Popolo, il venerdì mattina nel parco del teatro Gesualdo e la domenica mattina in piazza Mazzini. Tutti e tre organizzati e gestiti dall’Associazione Agrimercato e dalla Coldiretti irpina.
4 Aprile 2014
15 milioni di italiani acquistano direttamente dai produttori