Si è svolto presso il ristorante Blob di Avellino, martedì scorso, l’evento “Imparare mangiando: l’Irpinia e l’extravergine di oliva”, organizzato dalla Coldiretti di Avellino e dall’APPOI (Associazione Provinciale Produttori Olivicoli Irpini), con la preziosa collaborazione di Vincenzo Bruzzese, titolare del ristorante.
Il programma della serata prevedeva un percorso di avvicinamento all’assaggio dell’olio a cura di Maria Luisa Ambrosini, esperta di Olio, Capo Panel della Camera di Commercio di Napoli, che ha guidato i presenti alla scoperta dell’olio extravergine di oliva attraverso un’analisi sensoriale costituita da un esame visivo, olfattivo e gustativo. I numerosi e attenti partecipanti hanno così potuto percepire le differenze di aromi e di sapori presenti negli extravergini in degustazione.
Gli oli presentati, dai monovarietali ai plurivarietali specifici del territorio irpino, delle varietà Marinese, Ogliarola di Avellino, Ravece della Dop Irpinia Colline dell’Ufita, erano prodotti dalle aziende Coldiretti ( Fam, Fontana Madonna, Le Masciare, Il Mulino della Signora, Petrilli e Rocca Normanna).
Al termine del percorso conoscitivo, gli chef del ristorante Blob hanno preparato diverse pietanze, quali: il carpaccio di baccalà, la zuppa di fagioli e farro, rape e patate con mais, carpaccio di manzo marinato, frutta di stagione all’olio, gelato mantecato all’olio e ad ogni piatto è stato abbinato, con il supporto dell’esperta Ambrosini, l’olio giusto.
E’ stato evidenziato che l’olio extravergine si abbina sempre per similitudine di sapori: a cibi delicati vanno accostati oli fruttati leggeri, mentre a cibi saporiti, oli fruttati medi o intensi che possono sovrastare il sapore del piatto stesso. Gli oli con una componente amara spiccata si sposano bene con cibi della stessa tendenza aromatica, gli oli molto piccanti sono perfetti per ravvivare piatti sostanziosi con sapori pieni, gli oli con sentori dolci vanno bene con cibi delicati, mentre gli oli con sentori vegetali (pomodoro, carciofo, erba) rinfrescano i sapori, ma allo stesso tempo, li coprono leggermente.
Maria Luisa Ambrosini ha raccomandato a tutti di non fare economia a tavola, i soldi spesi per i prodotti di qualità sono un investimento sulla nostra salute. Un consiglio quanto mai opportuno.
La splendida serata conviviale e formativa, voluta fortemente dalla Coldiretti di Avellino e dall’Associazione Appoi, in collaborazione con il ristorante Blob, ha rappresentato l'inizio di una serie di appuntamenti rivolti ai consumatori per far conoscere ed apprezzare la ricchezza e la bontà delle tante eccellenze enogastronomiche irpine.
14 Febbraio 2014
Imparare mangiando: l’Irpinia e l’olio d’oliva