15 Marzo 2014
Il 92% degli italiani promuove la Pac

     Il 92% degli italiani considera la Politica agricola comunitaria un elemento “importante per il futuro”, mentre il 75% dei nostri connazionali è convinto che la Pac non sia solo per gli agricoltori, ma offra benefici agli oltre 500 milioni di cittadini nell'Ue. Lo rivelano le conclusioni di un ampio sondaggio Eurobarometro realizzato dall'Ue, interrogando quasi 29mila persone nei 28 Stati membri tra novembre e dicembre 2013. I risultati mettono in evidenza il legame sempre più forte che si è instaurato tra gli italiani e gli europei e la Pac.
     Ma il sondaggio dimostra anche che c’è una maggiore attenzione degli europei all'agricoltura e all'alimentazione, a partire dall’indicazione della provenienza in etichetta. Così il 92% degli italiani e l’84% degli europei definiscono “necessario” identificare il luogo d'origine del latte in quanto prodotto, ma anche come ingrediente nei prodotti caseari. La percentuale sale ancora nel caso delle carni, dove il 94% degli italiani e ben l’88% degli europei considerano “necessaria” l'etichettatura d'origine.
     Altro elemento emerso è che il 75% degli italiani e il 71% degli europei considerano “troppo bassi” o comunque “giusti”, i contributi che l'Unione europea mette a disposizione della Pac, che rappresentano quasi il 40% del budget totale dell'Europa. Il 61% delle persone interrogate infatti, dice di essere consapevole “che le entrate del settore agricolo sono inferiori a quelle di altri comparti economici”.
     Senza contare, aggiungono, “i vantaggi che la Pac porta alla società civile con la produzione di un cibo sicuro, la tutela dell'ambiente e del bestiame”. Così appena l’uno per cento degli italiani e degli europei dichiara, contrariamente alla grande maggioranza, “che non è importante mantenere l'agricoltura in ogni parte dell'Ue”.
     “Una tendenza - sostiene il commissario Ue dell'agricoltura, Dacian Ciolos - che conferma l'importanza che i cittadini accordano al sostegno all'agricoltura e alle zone rurali e che rivela una stretta convergenza tra gli orientamenti della Pac riformata e le aspettative della società civile”. Un legame, secondo Ciolos, “che accrescerà e renderà tangibili i benefici sociali, ambientali ed economici dati dall'agricoltura Ue alla società europea nel suo complesso e a ciascun contribuente nella sua vita quotidiana”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00