Si è chiusa ieri sera al Centro Fieristico di contrada Orneta di Ariano Irpino, l’edizione 2014 della Fiera “Sud con Gusto”, la fiera delle eccellenze e dell’agroalimentare del sud Italia, in particolar modo della Campania. Tante le aziende, soprattutto del settore agroalimentare, che hanno proposto i prodotti tipici dei territori di provenienza.
Folta la presenza di aziende agricole di Coldiretti Avellino, con l’Associazione Agrimercato, accreditate quale Punto Campagna Amica, che hanno “ingiallito” quasi completamente il padiglione fieristico, con i colori propri dell’Organizzazione.
Nel padiglione istituzionale di Coldiretti, il patronato Epaca ha effettuato molte visite gratuite con personale medico a diversi visitatori della Fiera per valutare la sussistenza di eventuali malattie professionali e consigliare la possibilità o meno di chiedere l’indennità prevista. Servizio molto apprezzato e che ha visto gli operatori Epaca attivarsi decisamente.
La presentazione e la degustazione di oli extravergini di oliva di varie aziende provinciali è stata curata dall’Associazione olivicola Appoi.
Atteso il numeroso pubblico che ha visitato gli stands delle aziende Coldiretti, chiedendo informazioni e ragguagli sui prodotti in vendita per poterne apprezzare meglio le caratteristiche e la qualità, si può senza dubbio concludere che sempre più il made in Irpinia conquista il gusto e l’interesse di un pubblico sempre più vasto ed esigente, che non si accontenta più di prodotti di massa e omologabili, ma che chiede tipicità, distintività e sicurezza in ciò che consuma. E’ il trionfo dei territori che rendono unici tali prodotti. E’ la vera ricchezza della nostra Italia sulla quale fare leva per una ripresa del Paese che parta dalle potenzialità proprie del sistema Italia.
24 Marzo 2014
Termina “Sud con Gusto” ad Ariano Irpino